Immigrazione e salute. Ecco le raccomandazioni del ministero
Il documento, elaborato a seguito dell'emergenza immigrati che si è verificata nel 2011sulle coste siciliane e in particolare a Lampedusa, contiene una serie di raccomandazioni sull'accoglienza degli immigrati e delle équipes sanitarie che intervengono per garantire l'assistenza.
16 NOV - Arrivano dal ministero della Salute le raccomandazioni per la gestione di problematiche sanitarie connesse con l’afflusso di migranti sulle piccole isole.
Il documento è stato elaborato da un Gruppo di Lavoro istituito presso il Ministero della Salute - Direzione Generale della Prevenzione. Le raccomandazioni si basano sulle valutazioni effettuate nelle missioni degli esperti OMS e della Regione Siciliana - Assessorato della Salute e ASP di Palermo, in seguito all’evoluzione della crisi nordafricana nella primavera 2011, quando si era verificato un grande afflusso di migranti sulle coste siciliane, in particolare sull’isola di Lampedusa.
Le raccomandazioni prevedono anche le modalità di accoglienza delle équipes sanitarie il cui intervento è teso a fornire l'assistenza necessaria ai migranti, sia al momento dello sbarco che, successivamente, nel Centro di primo soccorso e accoglienza, nonché negli altri centri e strutture sul territorio nazionale.
16 novembre 2012
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Governo e Parlamento
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy