Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 27 NOVEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Manovra. Fnomceo: “Bene Schillaci su professionisti, 2,4 mld per valorizzarne le competenze”


Anelli: “È un primo importante passo per invertire una tendenza che aveva visto sinora allocare gli investimenti in sanità, attraverso il PNRR, prevalentemente sulle strutture e sulle infrastrutture del Ssn”.

19 OTT -

“Il Governo ha stanziato, con questa finanziaria, 2 miliardi e 400 milioni di euro per il rinnovo dei contratti di lavoro del personale sanitario, dipendente e convenzionato. È un primo importante passo per invertire una tendenza che aveva visto sinora allocare gli investimenti in sanità, attraverso il PNRR, prevalentemente sulle strutture e sulle infrastrutture del Ssn. La forte determinazione del Ministro della Salute Orazio Schillaci e il suo impegno ad individuare e allocare risorse a favore dei professionisti sanitari trova nella Legge di bilancio una prima valida misura”. Così il Presidente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, Filippo Anelli, interviene commentando le recenti dichiarazioni del Ministro in merito alle misure riguardanti la sanità previste dalla Manovra 2024.

“Le risorse così individuate a favore dei professionisti, sia essi dirigenti medici che convenzionati – aggiunge - sono un chiaro segnale della volontà di sostenere un Servizio sanitario nazionale equo e solidale, che fonda la sua efficacia proprio sulle competenze dei professionisti”.

“Ora – continua - si tratta di individuare le modalità con le quali assegnare immediatamente queste risorse ai professionisti medici, anche prima dell’inizio della contrattazione. Infatti, tali risorse oggi sono vincolate ai rinnovi contrattuali”.

“L’obiettivo – conclude il Presidente Fnomceo - è quello di sostenere le professioni sanitarie e rendere più attrattivo il loro lavoro nel Ssn. Un impegno, questo, assunto dal ministro Schillaci che, pur in presenza di una contingenza economica difficile nel nostro Paese, è riuscito a destinare 2,4 dei 3 miliardi previsti per la sanità proprio ai professionisti, valorizzando le loro competenze e premiando il loro costante impegno per assicurare il diritto alla salute ai nostri cittadini”.



19 ottobre 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy