Proroga delle scadenze per accedere al riparto del fondo per Alzheimer e demenze e riparto delle risorse Pnrr relative all’investimento “Casa come primo luogo di cura (Adi)”.
Questi i due provvedimenti di interesse sanitario all’ordine del giorno della Conferenza Stato Regioni del 12 ottobre.
Ci riprova dopo un restyling e l’assenso tecnico del Mef, il Decreto sul riparto delle risorse Pnrr relative all’Adi. Un provvedimento che aveva subito ben tre rinvii da parte della Stato Regioni.
Sul tavolo, pronto per ricevere l’Intesa, c’è poi lo schema di Decreto del Ministro della salute, di concerto con il Mef per la proroga dei termini stabiliti nel decreto del 23 dicembre 2021, sul riparto del fondo per l’Alzheimer e le demenze. Come stabilito nel provvedimento per accedere al fondo di 4.700.000, erogato entro il 30 novembre 2023, le Regioni avrebbero dovuto presentare una relazione sulle attività svolte e la rendicontazione che attesta le spese sostenute, entro e non oltre il 31 ottobre 2023. Una scadenza difficile da rispettare.
Per consentire quindi la piena realizzazione delle attività previste dal decreto, viene ora stabilito che: le risorse saranno spendibili fino al 21 marzo 2024. Inoltre, Regioni e Provincie autonome si impegnano a inviare la relazione finale delle attività svolte e la rendicontazione delle spese complessive sostenute entro il 31 maggio 2024 e a restituire le somme corrisposte e non spese, secondo modalità e tempi che saranno comunicati per iscritto dal Ministero della salute.