Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Giornata della salute mentale. Bellucci: “Governo attento ai disagi psicologici delle persone”


“Preoccupa, in particolare, l’aumento progressivo e costante dei disagi psicologici segnalati dai ragazzi in età sempre più precoce. Tutti campanelli d’allarme che il Governo non ignora e di cui è consapevole” dichiara il viceministro del Lavoro e delle Politiche sociali in occasione della Giornata mondiale dedicata alla salute mentale

10 OTT -

“Ogni anno, il 10 ottobre, la Giornata mondiale dedicata alla salute mentale richiama tutti noi, istituzioni, cittadini e mondo del terzo settore, a uno sforzo congiunto per una maggiore attenzione ai bisogni e ai problemi psicologici della società, insieme alla lotta allo stigma e alla promozione dei servizi per un’efficace prevenzione e presa in carico.

Abbiamo piena coscienza dell’aumento dei disturbi legati all’ansia, alla depressione, insieme ai disagi provocati da un sempre maggiore isolamento sociale delle persone. Una situazione che riguarda ogni età, territorio e condizione sociale di appartenenza. Preoccupa, in particolare, l’aumento progressivo e costante dei disagi psicologici segnalati dai ragazzi in età sempre più precoce. Tutti campanelli d’allarme che il Governo non ignora e di cui è consapevole. I numeri in crescita paradossalmente sono anche un segnale positivo, perché sempre più persone, di ogni età, riescono a parlare dei propri problemi psicologici e a chiedere aiuto per affrontare la propria sofferenza, superando il senso di vergogna. Il dolore dell’anima è sempre stato nascosto, chiedere aiuto e comunicare la propria fragilità è stato vissuto come una colpa”.

Così il viceministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Maria Teresa Bellucci, in occasione della Giornata mondiale della Salute mentale.

“In Italia, le emergenze della salute mentale e del benessere psicologico per troppo tempo sono state colpevolmente rimosse dalle priorità della politica, con un sottofinanziamento della rete dei servizi pubblici, ma anche del privato sociale – ha aggiunto – per questo in un anno di governo, abbiamo messo a bando 30 milioni di euro per la povertà educativa, insieme all’impresa sociale ‘Con i bambini’ e Acri, per finanziare iniziative territoriali volte alla promozione della salute mentale e del benessere psicologico tra i giovani. Abbiamo messo a disposizione più fondi per il Terzo Settore, oltre 22 milioni di euro, che prevedono tra le azioni anche la promozione di iniziative di sostegno psicologico e promozione della salute mentale. Poi nel Piano nazionale di inclusione sociale e lotta alla povertà abbiamo dedicato una particolare attenzione a queste emergenze, con azioni che ci vedranno sempre più impegnati nel potenziamento dei servizi sociali e degli Ats, gli ambiti territoriali sociali, attraverso la dotazione di professionalità competenti in materia quali psicologi ed educatori”.

“Oggi – conclude Bellucci – il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ci ha giustamente richiamato alla responsabilità comune di “promuovere politiche di prevenzione, di presa in carico precoce, inclusione e sostegno, fornendo ai ragazzi gli strumenti per crescere in salute e alle loro famiglie il giusto supporto”, perché “godere di una buona salute mentale è condizione per esercitare liberamente i diritti fondamentali della persona”.



10 ottobre 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy