Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 21 NOVEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Sul tavolo della Conferenza Stato Regioni il nuovo Statuto di Agenas

di E.M.

Si ampliano obiettivi e compiti di Agenas alla quale viene conferito anche il ruolo di Agenzia nazionale per la sanità digitale. Non solo, al fine di assicurare una gestione più snella del contenzioso giudiziario. che si prevede potrebbe aumentare  a causa delle nuove rilevanti funzioni assunte dall’Agenzia, verrà istituito un ufficio legale in staff al Direttore Generale IL DOCUMENTO

08 GIU -

Un ruolo di Agenzia di sanità digitale e l’istituzione di un ufficio legale. Sono queste le due grandi novità contenute nel nuovo Statuto di Agenas sbarcato sul tavolo della Conferenza Stato Regioni.

Il nuovo regolamento - che disciplina le modalità di organizzazione dell’Agenzia, le attribuzioni degli organi, del Direttore generale e le modalità di funzionamento - modifica in particolare l’articolo 4 e integra l’articolo 11. Con il primo si ampliano obiettivi e compiti in capo ad Agenas alla quale viene conferito anche il ruolo di Agenzia nazionale per la sanità digitale (Asd), secondo la normativa vigente.
Mentre con il secondo si istituisce la funzione affari legali in staff al Direttore generale. Una decisione quest’ultima, si legge nel provvedimento, maturata “in considerazione del recente incremento del contenzioso e del prevedibile ulteriore aumento dello stesso derivante dalle nuove rilevanti funzioni assunte dall’Agenzia, anche nelle opportune sedi giudiziarie, e dell’esigenza di assicurare la gestione più snella del contenzioso giudiziario, la tempestiva conoscenza e dunque il costante presidio dell’andamento dei giudizi e l’elevata specializzazione di avvocati esperti nelle materie e negli ambiti di pertinenza”.

L’Istituzione dell’ufficio legale interno a non comporterà comunque maggiori oneri a carico di Agenas in quanto la modifica organizzativa avverrà ad invarianza del numero complessivo degli incarichi dirigenziali già fissato nello Statuto: saranno infatti ridotti da quattro a tre gli incarichi dirigenziali di natura professionale nell’ambito del dipartimento di area amministrativa.


E.M.



08 giugno 2023
© Riproduzione riservata
Allegati:

spacer Il documento

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy