Da lunedì sono partite le somministrazioni per la somministrazione dei booster con i nuovi vaccini bivalenti di Pfizer e Moderna. Questi al momento sono raccomandati agli over 60, fragili, personale sanitario e operatori delle Rsa. Per fare il punto della situazione e avere un chiaro quadro a livello nazionale il Generale Tommaso Petroni ha inviato una lettera alle Regioni chiedendo di fornire informazioni entro il prossimo 16 settembre circa le loro potenzialità di somministrazione di vaccini.
Inoltre, un'ulteriore nota spiega alle Regioni come l'attuale contesto epidemiologico, con un incremento significativo dei contagiati ed un conseguente dilazionamento dei tempi di somministrazione delle dosi di vaccino (1^dose, 2^ dose e dose booster), abbia generando un surplus nelle scorte. Considerato l’approssimarsi della scadenza di alcuni lotti, si evidenzia che sarà necessario da parte di ciascuna Regione procedere allo smaltimento delle dosi scadute in analogia a quanto previsto per gli altri vaccini.
Per le modalità di smaltimento è stata inviata un'apposita nota del ministero della Salute nella quale si spiega come per quanto riguarda quello riguardante "i vaccini per il contrasto al Sars-CoV- 2 attualmente in giacenza presso i magazzini regionali, le regioni possano procedere, analogamente a quanto già fanno per tutti gli altri farmaci".