Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 22 NOVEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Covid. Costa: “Dobbiamo conviverci, presto riduzione isolamento positivi senza sintomi”


Il sottosegretario alla Salute: “Credo che l'obiettivo debba essere quello di arrivare a convivere con il virus” e questo “significa anche rivedere e rivalutare le regole dell'isolamento in caso di positivi senza sintomi”. E per il futuro Costa pensa che “per i positivi senza sintomi si possa anche eliminare la quarantena magari indossando una mascherina”.

26 LUG -

"Credo che l'obiettivo debba essere quello di arrivare a convivere con il virus" Sars-CoV-2. L'obiettivo del contagio zero è irraggiungibile. E allora convivenza a mio avviso significa anche rivedere e rivalutare le regole dell'isolamento in caso di positivi senza sintomi. Sicuramente io prevedo che nei prossimi giorni ci potrà essere una revisione, una riduzione dell'isolamento per chi è positivo, ma non ha sintomi". A prospettarla come una revisione che dovrebbe avvenire a stretto giro è stato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, intervenuto oggi ad 'Agorà Estate' su Rai3.

Ricordiamo che il taglio dell'isolamento è stato già oggetto di confronto tra le Regioni e i tecnici del Ministero ma fin ad ora a stoppare ogni modifica alle regole è stato il Ministro Speranza.

Ma Costa pensa si debba anche andare oltre: "Dopodiché - ha aggiunto infatti il sottosegretario - io credo che il passo successivo per arrivare a una convivenza" con il virus "sia di considerare l'ipotesi che, in presenza di positivi senza sintomi, si possa anche eliminare la quarantena magari indossando una mascherina e quindi potendo andare a lavorare. Anche perché altrimenti il rischio è, di fronte a un numero di contagi comunque ancora elevato, di ritrovarsi involontariamente a ribloccare il Paese".

 



26 luglio 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy