Covid. Speranza: “I numeri mostrano che siamo ancora dentro una sfida non risolta”
Il Ministro della Salute ricorda come la pandemia non è ancora finita e "sarebbe un grave errore abbassare la guardia" ma “oggi nel vaccino abbiamo trovato l'arma fondamentale, dobbiamo insistere”.
17 NOV - “Siamo ancora dentro una sfida non risolta, come dimostrano i numeri. Sarebbe un grave errore abbassare la guardia”. Parole del ministro della Salute Roberto Speranza pronunciate intervenendo al convegno `Riflessioni sulla pandemia - Il contributo del comparto difesa e sicurezza´ organizzato dalla Fnomceo, Federazione nazionale degli Ordini dei medici
“Oggi nel vaccino abbiamo trovato l'arma fondamentale – ha evidenziato il Ministro - , eppure la memoria spesso è breve. A me piace ricordare che la prima iniezione di l'abbiamo fatto meno di 11 mesi fa, il 27 dicembre 2020, ma sembra passato chissà quanto tempo. Oggi in Italia sono state somministrate 92,5 mln di dosi di vaccino. Non sarebbe stato possibile se non ci fosse stato un grande Paese, e grazie agli operatori sanitari e alle istituzioni a tutti i livelli. Le prime dosi sono fondamentali. Continuiamo a farne circa 19mila al giorno: sembra un numero residuale e invece è importante perché ogni singola dose di vaccino in più significa rendere più forte il nostro scudo contro il Covid-19. Dobbiamo insistere”.