Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Gelli (Pd): “Da Lorenzin impegno concreto su tessera sanitaria”


07 GIU - “Presto avremo la tessera sanitaria per i migranti che sarà un punto fondamentale per migliorare l’intero sistema di accoglienza del nostro Paese. Il ministro Lorenzin ci ha garantito che i tempi saranno brevi per l’introduzione di uno strumento che garantisce maggiore sicurezza a chi arriva in Italia e anche ai nostri cittadini”. E’ quanto dichiarato da Federico Gelli, presidente della Commissione d’inchiesta sui migranti e responsabile sanità Pd al termine dell’audizione oggi in commissione del ministro alla salute, Beatrice Lorenzin.

"Con il ministro – ha spiegato Gelli – abbiamo affrontato come la Commissione intende lavorare nei prossimi mesi per velocizzare l’entrata in vigore di strumenti come la tessera sanitaria e la cartella sanitaria, alla base del sistema di tutela della salute dei migranti e della popolazione residente, che rappresenta uno dei filoni d’inchiesta del nostro operato. L’introduzione di questi strumenti aiuterà a istituire un servizio sanitario adeguato per i migranti e risolverà l’annoso problema dell’iscrizione del migrante al servizio sanitario nazionale anche connesso alle difficoltà di iscrizione all’anagrafe. Inoltre, come concordato con il ministro, serve intervenire rapidamente sull’assenza di tracciabilità e della conservazione dei diversi screening sanitari e degli esami strumentali a cui si sottopone il migrante durante il percorso di accoglienza. La mancanza di un data base vero e proprio, oltre a rappresentare spreco di denaro pubblico, rafforza il rischio di perdere traccia di eventuali patologie e di conseguenza di ritardare le adeguate risposte sanitarie."
 
"La Commissione d’inchiesta – ha proseguito Gelli -, in occasione delle numerose missioni svolte, ha sempre avuto colloqui e contatti diretti con gli operatori sanitari “di prima linea”, impegnati nei centri di accoglienza o addirittura nei luoghi di sbarco, rilevandone l’impegno e la competenza, ma anche le criticità di un sistema organizzativo che richiede di essere messo a regime in tempi rapidi. Abbiamo appreso con favore l’imminente attivazione del progetto PASSIM per eseguire accertamenti sanitari già nella fase antecedente allo sbarco, a bordo delle navi della Marina Militare, della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza italiane, strumento essenziale per rafforzare le misure e gli interventi di tutela della salute, anche contro il rischio di importazione di malattie infettive e diffusive. Occorre tuttavia lavorare ancora sul fronte più delicato, che è quello di assicurare alla popolazione immigrata un pieno diritto di accesso alle cure e a cominciare dall’iscrizione obbligatoria al servizio sanitario nazionale che – come ammesso dalla stessa responsabile del dicastero – non avviene in modo uniforme sul territorio nazionale a causa dei diversi orientamenti assunti dalle Regioni".

07 giugno 2016
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy