Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 23 NOVEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Lorenzin: “Pronto per il Cdm decreto che recepisce norme Ue su tabacco. Sarà vietato fumare in auto con minori e donne in gravidanza”


16 SET - “È pronto il decreto legislativo che recepisce la direttiva europea sul fumo da tabacco, ed il provvedimento potrebbe arrivare al Consiglio dei ministri già entro settembre. Per sapere quando dobbiamo aspettare i tempi di calendarizzazione in Cdm”.
 
È quanto ha annunciato il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin nel corso della presentazione della campagna anti fumo “Ma che sei scemo???”.
 
La direttiva, ha ricordato il ministro, preveda novità importanti, a partire dal divieto di fumo in auto davanti a minori e donne incinte. “Il decreto legislativo che recepisce la direttiva Ue –  ha spiegato Lorenzin –  introduce novità molto importanti, e l’obiettivo è dissuadere dal fumo di sigarette soprattutto i giovani”. Tra le innovazioni c’è la norma che prevede che lo spazio dedicato alle avvertenze contro il fumo sulle confezioni di sigarette occupi il 65% del pacchetto, e dunque molto visibili. C’è poi vi è anche il divieto di vendita a minori di 18 anni di sigarette elettroniche con nicotina e di sigarette e prodotti di nuova generazione.
“Saranno inoltre inasprite – ha aggiunto Lorenzin – le sanzioni sul divieto di vendita ai minori, fino a prevedere per il rivenditore la revoca della licenza dell’attività. Tra le altre novità,c’è  anche il divieto di vendita online di prodotti del tabacco e il divieto di fumo in auto in presenza di minori e donne in gravidanza”.
 

16 settembre 2015
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy