01 DIC - C’è chi punta sul profilattico, come la Lila e Nps, e chi al test per la diagnosi precoce, come il ministero della Salute. C’è chi unisce arte e messaggio e chi opta per una comunicazione semplice e diretta. Ecco i loghi e le immagini di alcune delle campagne lanciate in occasione della Giornata mondiale Aids 2011.
Il ministero della Salute richiama l'attenzione alla diagnosi precoce
Non si può certo dire che il ministero abbia sfruttato la forza attrattiva dell’immagine. Ma il messaggio è chiaro: una mano che impedisce che il pugno colpisca. Anche se le parole, più che ad impedire all’Hiv di colpire, invitano chi già ha contratto il virus a fare subito il test così da iniziare subito la terapia ed evitare di rappresentare un elemento di rischio inconsapevole di contagio per i propri partners.
Lila. La parola d’ordine è preservativo
Non serve indossare elmetti, maschere antigas e aggirarsi con mazze. Per battere l’Hiv basta il profilattico. È questo il messaggio della nuova campagna di prevenzione della Lila, che punta ancora una volta ad attivare comportamenti sessuali sicuri utilizzando l’“unico strumento in grado di tutelare chiunque abbia una vita sessuale attiva”. Immagini di forte impatto, con modelli quasi nudi e profilattico in mano in bella vista.
Caterina Guzzanti testimonial per Arcigay Roma, ArciLesbica Roma e NPS
Un video spiritoso ma con un messaggio serio: contro l'Hiv/Aids usate il preservativo. A promuoverlo è Arcigay Roma, ArciLesbica Roma e NPS Network Persone Sieropositive con un testimonial d'eccezione, Caterina Guzzanti in versione drag king p diretta da Lucia Pappalardo. Caterina compie tutti i passaggi della metamorfosi dei drag king, donne che si esibiscono interpretando personaggi maschili famosi o anche solo stereotipi maschili, sottolineandone gli aspetti estetici più virili con barba abiti tipicamente maschili, e la pratica del 'packing' che consiste nel riempire un condom di ovatta mimetizzandolo nei pantaloni, per 'camuffare' l'appartenenza al genere maschile.
“Caterina Guzzanti – afferma il presidente di Arcigay Roma, Roberto Stocco - ci ha aiutato a rendere immediata la rottura di un perdurante tabù, quello sull´uso del preservativo regalandoci un'immagine che supera tutti gli stereotipi usati fino ad oggi per parlare pubblicamente di prevenzione dell´Hiv e delle malattie sessualmente trasmissibili”. "Con questo video - dice Rosaria Iardino, presidente di Nps - attraverso i social network e la rete speriamo di raggiungere soprattutto i giovani con un messaggio chiaro e diretto rivolto all´importanza della prevenzione". "In Italia serve una massiccia campagna di informazione sull'uso del preservativo come mezzo di prevenzione", sottolinea Fabrizio Marrazzo, portavoce del Gay Center.
Mega-condom in piazza Montecitorio. "Governo investa in prevenzione"
Un preservativo lungo 4 metri che vola davanti alla Camera dei deputati. L'iniziativa è stata messa in atto stamani, 1 dicembre, Giornta mondiale per la lotta all'Aids, alle ore 10, da Equality
Italia, rete per i diritti civili, Nps Network Persone Sieropositive e Arcigay Roma. Intanto, gli attivisti delle associazioni distribuivano preservativi e lanciavano un appello al premier Mario Monti e al Governo perché dimezzino i costi dei preservativi, che in Italia è tra i più alti al mondo. “Nel nostro Paese crescono i casi di diffusione di Hiv e di malattie a trasmissione sessuale nell’indifferenza generale e nella distrazione della politica che da anni non programma sulla prevenzione – ha affermato Aurelio Mancuso, presidente di Equality Italia – e i casi di infezione aumentano soprattutto tra i più giovani e le donne: un vero allarme sociale, nonostante siano passati 30 anni dalla scoperta del virus. Il Governo Monti, per risparmiare sui costi della sanità, investa nella prevenzione. Dimezzare entro tre anni le nuove infezioni da Hiv tramite prevenzione e campagne mirate consentirebbe di risparmiare decine di milioni di euro ogni anno”.
I condom parties di NPS
Non sono forse gonfiabili come palloncini? Anche il Network per le persone sieropositive (Nps) punta al profilattico come arma di prevenzione dall’Hiv/Aids. E così, per il secondo anno consecutivo, ha organizzato la settimana della prevenzione che inizierà il giorno 21 novembre e terminerà il giorno 27 novembre 2011, con una grande serata di divertimento e informazione sociale. Al Condom Party vengono distribuiti gratuitamente migliaia di profilattici e flayers informativi. Senza dimenticare l’incentivazione al test,.
Anlaids. “Pensi che l’Aids non ti riguardi? Errore”
È Luca Zingaretti il principale testimonial della campagna raccolta fondi lanciata da Anlaids per la Giornata mondiale per la lotta contro l'Aids. Ma per ricordare l’importanza della prevenzione e incentivare le donazioni per la ricerca contro l’Aids, hanno prestato il volto decine di artisti italiani, immortalati da Giammarco Chieregato con una maglietta e un chiaro messaggio: “Pensi che l’Aids non ti riguardi? Errore”