Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 23 NOVEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Bonaccini (Regioni): “Figura del medico di famiglia era e sarà cruciale per la cura delle persone”


26 AGO - “La Lega considera ormai inutile la figura dei #medici di famiglia, preferendo una società in cui le persone si fanno da sole la diagnosi su #internet e si cercano in proprio gli specialisti di cui pensano di aver bisogno. Non sarebbe dunque necessario, per la Lega, correre ai ripari per la carenza di queste figure. Noi in Emilia-Romagna pensiamo esattamente il contrario: la figura del medico di famiglia era e sarà cruciale per la cura delle persone. Il medico, con la sua professionalità e il suo rapporto di fiducia col cittadino, è il primo antidoto proprio alla medicina fai da te’ appresa su internet, che non è il futuro, ma la negazione della competenza e dell'esperienza.
 
 
È quanto ha affermato Stefano Bonaccini, Presidente delle Regioni e Governatore dell’Emilia Ropmagna in un post su Facebook replicando alle affermazioni del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti.
 
“Il medico di famiglia è anche il primo pilastro della #sanità #pubblica, #universalistica, per tutti, in cui la #salute è un #diritto a prescindere dalla ricchezza delle persone. La medicina di base – scrive Bonaccini – va quindi potenziata e rimessa al centro della rete diffusa sul territorio, per rispondere ai cittadini, fare prevenzione, promuovere l'appropriatezza delle prestazioni, dei servizi e degli accessi. Alla Lega che pensa di indebolire i medici di medicina generale per scardinare il sistema sanitario noi ci opponiamo radicalmente e, per la parte che ci compete, in Emilia-Romagna faremo esattamente l'opposto”.

26 agosto 2019
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy