Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 22 NOVEMBRE 2024
Friuli Venezia Giulia
segui quotidianosanita.it

Carenza personale. Peratoner (Aaroi Emac FVG): “Contrattualizzare gli specializzandi e fermare il gettonismo selvaggio”  

Le misure previste nel Milleproroghe non basteranno, per il presidente regionale di Aaroi Emac Friuli Venezia Giulia, Alberto Peratoner, a colmare le gravi carenze di personale: “Occorre investire sugli specializzandi degli ultimi due anni contrattualizzandoli nelle varie aziende e assumendoli, otre che fermare il gettonismo selvaggio come hanno fatto Veneto e Lombardia”.

20 FEB - “Le carenze di personale vanno risolte con la contrattualizzazione degli specializzandi degli ultimi due anni assumendoli nelle varie aziende. Oltre a questo sempre nella regione Friuli Venezia Giulia si dovrà bloccare il gettonismo selvaggio come ha fatto la Lombardia ed il Veneto in queste ultime settimane”. A dirlo è il presidente regionale di Aaroi Emac Friuli Venezia Giulia, Alberto Peratoner.

A nulla varrà, per il presidente degli anestesisti e rianimatori del FVG prorogare l’età pensionabile dei medici fino a 72 anni, per andare incontro alle carenze di personale, riferendosi al via libera al decreto Milleproroghe da parte delle commissioni Bilancio e Affari costituzionali della Camera.
Altro elemento controproducente per il presidente Peratoner sarà per ciò che la legge prevede per chi è stato primario e che deciderà di prorogare il servizio.

“La recente legge prevede – dice Peratoner – che se un medico primario raggiunge l’età pensionabile e decide di continuare, non potrà più svolgere dei benefici di prima, ma anzi, dovrà a settant’anni iniziare a svolgere i turni di guardie, notti e week-end in prima linea negli ospedali. Una situazione e mi riferisco nella mia Regione Friuli Venezia Giulia che risulterà inutile. Una legge che ti fa rimanere nel SSr ma ti fa perdere il titolo da primario, tornando di fatto a fare notti e turni di guardia”.

“Si prenda coscienza generale che il vero problema sulla carenza non è la carenza di problema in sè ma l’incapacità o peggio ancora la non volontà delle politiche sanitarie aziendali e regionali di trattenere i medici, attrarli, gratificarli e incentivarli”. Conclude Peratoner

Endrius Salvalaggio

20 febbraio 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Friuli Venezia Giulia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy