Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 17 LUGLIO 2024
      
      Federsanità
segui quotidianosanita.it

VI Forum Risk Management. No all'improvvisazione nella comunicazione in sanità

Il principio è che bisogna comunicare la “percezione del rischio” in modo corretto.A parlarne al VI Forum Risk Management, la giornalista del Corriere della Sera, Margherita De Bac per cui “la comunicazione è fondamentale nel rapporto medico-paziente”

25 NOV - "La comunicazione deve contribuire all'analisi della percezione del rischio e quindi alla gestione dei rapporti con il pubblico in situazione di rischio ambientale al fine di produrre una corretta informazione attraverso i canali di maggiore diffusione”. E' questo il pensiero di Agostino Messineo, Direttore del Dipartimento Prevenzione dell'ASL RM H, espresso questa mattina in occasione di una sessione di lavori dedicata alla Comunicazione in Sanità.

“Un'efficace comunicazione con i cittadini - ha spiegato Messineo - dev'essere di supporto agli interventi di promozione della salute. Possiamo definire “scorretta” la comunicazione quando siamo di fronte a messaggi troppo rassicuranti, quando vi sono raccomandazioni senza opportune verifiche oppure le informazioni giungono in ritardo”.

“Nel mondo della comunicazione non possiamo permetterci l'improvvisazione. – ha concluso Messineo - Ritengo che soprattutto in quest'ambito sia necessario formarsi, anche al di fuori dei corsi di laurea o delle scuole di specializzazione, mentre sono invece obbligatorie e indispensabili lezioni di tecnica della comunicazione per tutti i lavoratori”.

Dell'importanza del ruolo della comunicazione ha parlato anche Leonardo Nepi di Gutenberg che ha sottolineato come “le competenze comunicative non si acquistino spontaneamente o con l'improvvisazione”. “Una comunicazione adeguata – ha specificato - contribuisce al benessere psichico fisico e sociale del paziente” perché “la formazione sul tema serve a comprendere le differenti situazioni e ad adottare comportamenti adeguati e coerenti”. Il paziente a cui si comunica efficacemente – ha concluso Nepi - è meno ansioso e sceglie più serenamente non creandosi false aspettative”.

Nel corso della mattinata è intervenuta anche la giornalista del Corriere della Sera, Margherita De Bac che ha sottolineato l'importanza della corretta comunicazione a tutto vantaggio del rapporto medico-paziente”.

25 novembre 2011
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Sicurezza delle cure

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy