Covid. La “clinica mobile” dell’Ausl Bologna porta il vaccino ai cittadini senza permesso di soggiorno
La clinica mobile sarà impegnata nei prossimi giorni anche in provincia. Oggi, 17 settembre, il camper sarà a Crevalcore dalle 19 alle 22, con 120 dosi a disposizione. Stessa quantità per il giorno dopo, sabato 18, quando la clinica mobile sarà a Marzabotto dalle 13 alle 18 per il Memorial dedicato a don Giovanni Fornasini. Saranno invece 180 le dosi a disposizione domenica 19 a Castello d’Argile.
17 SET - Continua a girare la clinica mobile dell’Ausl di Bologna per andare a “pescare” le persone che ancora devono vaccinarsi contro il Covid. Compresi i cittadini stranieri “senza permesso di soggiorno”. Proprio per ridurre le disuguaglianze sociali anche in questo ambito, è stato sviluppato un progetto particolare per il comparto Acer di piazza dei Colori, in zona San Vitale. Quella micro-zona, infatti, secondo i dati rilevati dall’Ausl di Bologna, presenta ad oggi una copertura vaccinale al di sotto della media aziendale. Per questo il 20 e il 27 settembre, dalle 16 alle 19, la profilassi anti-Covid sarà disponibile ad accesso diretto alla presenza di un medico di base, degli operatori del dipartimento di cure primarie dell’Ausl e della ‘equipe di prossimità’ che opera lì, supportata da una mediatrice culturale.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto promosso dal 2018 da Ausl e Comune per “migliorare le condizioni di salute della comunità di piazza dei Colori e contrastare le disuguaglianze in salute in città”. L’equipe di prossimità, formata da un’infermiera e due assistenti sociali del Comune, è presente ogni giorno in piazza dei Colori e a domicilio per le famiglie residenti, aiutando a migliorare le condizioni di vita materiali e relazionali, l’autonomia e la presa in carico all’interno della rete dei servizi sociali e sanitari.
La clinica mobile dell’Ausl di Bologna sarà impegnata nei prossimi giorni anche in provincia. Oggi, venerdì 17 settembre, il camper sarà a Crevalcore dalle 19 alle 22 per il “Fierone di Settembre”, con 120 dosi a disposizione. Stessa quantità per domani, sabato 18, quando la clinica mobile sarà a Marzabotto dalle 13 alle 18 per il Memorial dedicato a don Giovanni Fornasini. Saranno invece 180 le dosi a disposizione domenica 19 a Castello d’Argile, quando il camper sarà al centro feste Moro-Berlinguer di Mascarino Venezzano dalle 18 alle 22. In tutte le tappe il vaccino somministrato sarà Pfizer e l’accesso sarà diretto, senza prenotazione. La presenza del camper, spiega l’Ausl, permetterà anche di “fugare eventuali dubbi e approfondire i benefici della vaccinazione” contro il Covid.
17 settembre 2021
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Emilia Romagna
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy