Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 22 NOVEMBRE 2024
Emilia Romagna
segui quotidianosanita.it

Per Bonaccini due visite nel Ravennate: prima a un centro vaccinale, quindi ad uno per disabili intitolato a Zaccagnini

Il centro vaccinale è quello di Castel Bolognese, allestito alla Casa della salute della Valle del Senio. La frequenza delle somministrazioni al centro e al 10 maggio sono state somministrate 3.367 prime dosi e 1.436 richiami. Poi altro appuntamento per il governatore al centro socio-riabilitativo per persone con disabilità grave di San Michele per l’intitolazione della struttura a Benigno Zaccagnini e alla moglie Anna.

13 MAG - Due visite ieri nel Ravennate per il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini: al centro vaccinale di Castel Bolognese, allestito alla Casa della salute della Valle del Senio, e al centro socio-riabilitativo per persone con disabilità di San Michele, in occasione della cerimonia di intitolazione della struttura a Benigno Zaccagnini e alla moglie Anna Busignani, che proprio il 12 maggio avrebbe compiuto 101 anni.

Il centro di Castel Bolognese è attivo dal 22 febbraio e somministra vaccinazioni per i Comuni di Solarolo, Riolo Terme e Casola Valsenio (oltre che per Castel Bolognese). In questa fase opera su due/tre linee vaccinali con apertura solo pomeridiana, la cui frequenza è progressivamente cresciuta: da quella iniziale di una giornata alla settimana, ai 7 giorni su 7 delle ultime quattro settimane, per una media giornaliera di 180 somministrazioni.

Al 10 maggio sono state somministrate 3.367 prime dosi e 1.436 richiami. “Continuo a visitare i tanti centri vaccinali presenti sul nostro territorio per toccare con mano la complessità, e anche l’efficienza, della macchina vaccinale attivata nella nostra regione”, ha detto Bonaccini.

Seconda tappa della visita, la cerimonia di intitolazione del Centro socio-riabilitativo di San Michele, dove era presente, tra gli altri, la figlia dei coniugi Zaccagnini, Livia. Attivo dal 1993, fu inaugurato proprio dal medico e statista faentino Benigno Zaccagnini. Si tratta di una struttura accreditata al Servizio sanitario regionale, che accoglie in regime residenziale persone adulte affette da disabilità fisiche e/o psichiche gravi e gravissime. Ospita 11 persone, che saliranno a 16 dopo la conclusione dei lavori di ampliamento dell'edificio.

Il centro garantisce agli ospiti assistenza continua e offre percorsi riabilitativi personalizzati grazie all’impiego di personale altamente specializzato.

13 maggio 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Emilia Romagna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy