Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 25 NOVEMBRE 2024
Emilia Romagna
segui quotidianosanita.it

Irst di Meldola. Tumori, arriva un incubatore per manipolazione delle cellule Car-T

Valore di 200mila euro, donata dall’Istituto Oncologico Romagnolo (Ior). “Si tratta di un sofisticatissimo incubatore che permette, lavorando in totale sterilità, non solo di separare ma di espandere e conservare la vitalità dei linfociti ossia i globuli bianchi responsabili della difesa del nostro organismo dagli attacchi esterni e dalle malattie”.

12 NOV - Grazie alle terapie Car-T, Oncologia ed Ematologia stanno scrivendo una nuova pagina nella lotta contro i tumori. Un approccio che vedrà anche l’Istituto Tumori della Romagna (Irst) Irccs di Meldola, nel forlivese, tra i protagonisti.

La recente acquisizione di una strumentazione all’avanguardia, del valore di circa 200mila euro, donata dall’Istituto Oncologico Romagnolo (Ior) all’Irst permetterà a ricercatori e clinici di utilizzare una apparecchiatura fondamentale per la manipolazione e l’ingegnerizzazione automatizzata delle cellule del sistema immunitario, base delle terapie Car-T.

“Si tratta di un sofisticatissimo incubatore – spiegano dall’Irst - che permette, lavorando in totale sterilità, non solo di separare ma di espandere e conservare la vitalità dei linfociti ossia i globuli bianchi responsabili della difesa del nostro organismo dagli attacchi esterni e dalle malattie”.

“I linfociti sono così geneticamente modificati per renderli Car-T, cioè in grado di intervenire sul sistema immunitario, che a causa dei meccanismi di adattamento messi in atto dal tumore, sviluppa tolleranza nei confronti della malattia; inserendo all’interno delle cellule T del paziente la risposta antitumorale voluta e, successivamente, infondendole nel paziente si esercita una rinnovata azione di contrasto alla neoplasia”, concludono.

12 novembre 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Emilia Romagna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy