Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Emilia Romagna
segui quotidianosanita.it

Piccinini (M5S): “Registro tumori regionale ancora in alto mare”

Silvia Piccinini, consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle, chiede la partenza immediata del Registro previsto da una legge approvata a giugno. “Non vorremmo che questo che dietro questo immobilismo non ci siano ragioni di carattere politico”.

16 GEN - “Nonostante la Regione, su nostra richiesta, lo abbia previsto già da giugno dello scorso anno, oggi l’istituzione di un Registro tumori regionale resta ancora sulla carta. Non capiamo il perché la nascita di un documento così importante per poter mappare l’incidenza di determinate malattie sia osteggiata da politica e istituzioni sanitarie. A meno che dietro questo immobilismo non ci siano ragioni di carattere politico che, come unico obiettivo, hanno quello di non ostacolare scelte scellerate, come per esempio quella del Passante di mezzo a Bologna che ci regalerà 10 milioni di veicoli in più all’anno, in una regione, la nostra, dalla qualità dell’aria già pessima”.

È quanto ha affermato in una nota Silvia Piccinini, consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle in Emilia Romagna, riguardo all’istituzione di un registro tumori regionale.

L’istituzione dei Registri di rilevante interesse regionale, tra cui quello Tumori è “un passo in avanti, ma solo formale”, ha detto ancora Piccinini. “A questa novità infatti non è seguita una vera e propria attività capace di rendere operativo il Registro tumori su tutto il territorio regionale, ed in particolare sulla provincia di Bologna, dove tra l’altro i dati potrebbero dare indicazioni importantissime per le politiche in materia di salute e governo del territorio, e molto altro. Forse tenere sotto traccia questi dati potrebbe essere un modo per non intralciare le scellerate politiche in tema di mobilità del PD, a cominciare dalla realizzazione del Passante di mezzo”.

16 gennaio 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Emilia Romagna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy