Terremoto. Allestita una tenda odontoiatrica a Finale Emilia
L’iniziativa è stata promossa da Rotary International in collaborazione con Aio e Fondazione Andi. La tenda, situata presso il campo 2, sarà presidiata da medici dentisti volontari che offriranno gratuitamente assistenza alle persone sfollate a causa del terremoto.
02 LUG - Si chiama “
RI Uniti per l’Emilia Romagna”, un nome che gioca con l'acronimo del Rotary International e con il termine usato per indicare la poltrona utilizzata negli studi dentistici. Si tratta dell’iniziativa di solidarietà che ha visto la nascita, presso il campo 2 di Finale Emilia, di una tenda appositamente attrezzata in cui medici dentisti volontari, provenienti da tutta Italia, offriranno gratuitamente assistenza alle persone sfollate a causa del terremoto. A realizzarla è stato appunto il Rotary International che, in coordinamento con la Protezione Civile e l’Asl locale, la gestirà grazie alla collaborazione delle due associazioni di categoria più rappresentative, l’Associazione Italiana Odontoiatri (Aio) e Fondazione Andi onlus, braccio solidale dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani.
Dotata di condizionamento, la struttura contiene un vero e proprio ambulatorio dentistico composto da poltrona-riunito, lampade e da tutta la strumentazione necessaria ai medici per fornire le cure di primo soccorso nell'ambito dell’emergenza odontoiatrica. A presidiare la tenda 24 ore su 24 e a fornire cure ai pazienti saranno i medici volontari che,organizzati in turni di due al giorno, grazie a due brandine, alloggeranno direttamente nella tenda in modo da poter garantire la reperibilità.
02 luglio 2012
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Cronache
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy