Moda. Vogue lancia campagna per promozione salute tra le modelle
“La buona salute è sinonimo di bellezza”. Lo affermano i 19 direttori delle edizioni internazionali della famosa rivista di moda Vogue lanciando un progetto, sintentizzato in un Manifesto, per promuovere la salute tra le modelle, "che per molte donne rappresentano un'ideale da seguire e imitare".
04 MAG - Diciannove direttori delle edizioni internazionali della famosa rivista di moda Vogue hanno lanciato
The Health Initiative, un patto volto ad avere un approccio più salutare per quanto riguarda l'immagine del corpo data dall'industria della moda.
La campagna Promozione alla Salute (che prenderà ufficialmente il via con i numeri di giugno di tutti i 19 Voguecoinvolti, eccetto Vogue Giappone che inserirà l'editoriale nel numero di luglio) “è un progetto teso alla tutela delle modelle, che per molte donne rappresentano un'ideale da seguire e imitare, affinché vengano incoraggiate, supportate e seguite nel prendersi cura di se stesse, affrontando tutti i temi scottanti, come salute e alimentazione, che affliggono il mondo della moda”, spiega la testata in un comunicato.
"Vogue – commenta poi Jonathan Newhouse, presidente di Condé Nast International, società editrice della testata – crede che la buona salute sia sinonimo di bellezza. Gli editor di Vogue di tutto il mondo vogliono che il loro giornale rifletta l'impegno verso la salute delle modelle che appaiono sulle loro pagine e il benessere dei loro lettori".
I direttori di Vogue hanno redatto un Manifesto composto da sei punti cardine. Eccoli:
1. Ci impegniamo a non far lavorare modelle sotto i 16 anni o che risultino soffrire di disturbi alimentari. Collaboreremo con modelle che, secondo la nostra opinione, sono in salute e contribuiscono a diffondere una proposta estetica positiva.
2. Chiederemo alle agenzie di non inviarci modelle di età inferiore ai 16 anni e ai direttori dei casting di controllare i relativi documenti di identità durante i casting, le sfilate e le campagne moda.
3. Ci impegniamo a elaborare programmi di assistenza dove modelle più mature saranno in grado di ascoltare e offrire consigli alle ragazze più giovani, e ci impegniamo a intraprendere azioni volte a sensibilizzare gli operatori del settore attraverso programmi informativi, principio integrante incluso anche nell’ambito della Campagna di Promozione alla Salute sostenuta dal Consiglio degli Stilisti d'America.
4. Ci impegniamo a incoraggiare i produttori a creare condizioni di lavoro sane anche nel backstage, inclusa la scelta di cibi sani e il rispetto per la privacy. Inviteremo inoltre le agenzie di moda a non costringere le modelle a orari eccessivamente prolungati.
5. Incoraggiamo gli stilisti a considerare le conseguenze di collezioni irrealistiche dalle taglie troppo piccole che, oltre a limitare la scelta delle modelle che possono essere fotografate in quegli stessi abiti, favoriscono anche lo sfruttamento di modelle estremamente magre.
6. Ci faremo ambasciatori per la divulgazione di una proposta estetica sana e positiva.
04 maggio 2012
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