Dossier ticket in diretta su Radio24
Se ne è occupata la puntata odierna di Salvadanaio, in onda sulla radio del Sole 24 ore. Prendendo spunto dal dossier realizzato da Quotidiano Sanità. Ospiti il nostro direttore Cesare Fassari, la coordinatrice del Tdm, Francesca Moccia e Roberto Turno del Sole 24 ore. Ascolta la puntata.
11 GEN - Uno degli ultimi lasciti del Ministero dell'Economia targato Tremonti è stata, nella manovra di luglio, l'introduzione del cosiddetto "superticket" sulle prestazioni sanitarie specialistiche: un balzello di 10 euro, definito come una "stangata" per la sanità pubblica dal fronte - piuttosto trasversale - di oppositori politici. Ai governatori delle regioni restava la possibilità di optare per soluzioni alternative, a parità di saldo, il che ha reso molto variegata la situazione in Italia.
Secondo i dati di quotidianosanità.it, nel 2012 l’importo del ticket che i cittadini pagheranno complessivamente per le prestazioni del servizio sanitario nazionale potrebbe raggiungere i 4,5 miliardi di euro. Nel frattempo, il nuovo ministro della salute Balduzzi sembra accarezzare l'idea di “reimpostare in maniera unitaria” a livello nazionale l'intera partita.
La trasmissione di Radio24 Salvadanaio ha fatto oggi il punto della situazione attuale nelle varie regioni, con le previsioni per il prossimo anno, e raccoglie le testimonianze degli ascoltatori sui costi da sostenere per la sanità. La conduttrice Debora Rosciani ne parla con il direttore di
Quotidiano Sanità, Cesare Fassari, la coordinatrice del Tribunale per i Diritti del Malato di Cittadinanzattiva, Francesca Moccia e il giornalista del
Sole 24 ore Roberto Turno.
Ascolta la puntata.
11 gennaio 2012
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Cronache
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy