Ad Agenas il premio Public Affair 2011
Premiata l’Indagine sullo stato di attuazione dei Distretti sanitari in Italia. Moirano (Agenas): “Sono contento che sia stato apprezzato uno studio approfondito su un tema di grande attualità”. L’indagine, effettuata nell’anno 2010 dal gruppo di ricerca dell’Agenzia guidato da Maria Donata Bellentani, è pubblicata in un numero monografico dei Quaderni di Monitor.
05 LUG - Consegnato oggi, nell’ambito del 3° Convegno nazionale della Public Affairs Associations, il premio di “Eccellenza nei Public Affairs 2011”.
Il riconoscimento è stato assegnato all’Agenas, sezione Organizzazione dei Servizi Sanitari, per l’Indagine sullo stato di attuazione dei Distretti sanitari in Italia, effettuata nell’anno 2010 e pubblicata sul Quaderno di Monitor “La rete dei Distretti sanitari in Italia”.
“Sono contento che sia stato apprezzato il lavoro fatto dall’Agenzia e in particolare dal gruppo guidato dalla dottoressa Bellentani – ha detto Fulvio Moirano, direttore dell’Agenas – anche perché il tema affrontato con questa ricerca è di grande attualità: il distretto, infatti, dovrebbe essere lo snodo del trasferimento di funzioni dall’ospedale al territorio, che è l’elemento essenziale della riorganizzazione dei servizi sanitari”.
L’indagine traccia un quadro dell’attuale realtà dei Distretti: organizzazione Distretto, strumenti di governance,), integrazione socio-sanitaria, rapporti ospedale-territorio (assistenza domiciliare integrata, punto unico di accesso, percorsi assistenziali integrati, ecc.), modalità di partecipazione e ascolto dei cittadini, formazione del personale, caratteristiche del direttore di distretto (profilo professionale, posizione funzionale, ecc.).
All’Indagine, condotta attraverso questionari e l’uso di specifiche analisi statistiche, hanno aderito 681 Distretti sul totale di 711 (95,8%).
La “Public Affairs Association – Relazioni istituzionali in sanità” è un’associazione, presieduta da Claudio Cricelli, che si propone di stimolare il dibattito tra personalità autorevoli del mondo sanitario, provenienti tanto dalle istituzioni pubbliche che dalle realtà imprenditoriali.
05 luglio 2011
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Cronache
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy