Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 01 LUGLIO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Fp Cgil: chiudere subito Opg, luoghi di sofferenza 


Una road map per la “liberazione” degli internati. Lo chiede a gran voce Rossana Dettori, Segretaria Generale dell'Fp-Cgil Nazionale sostenendo la proposta avanzata dal Comitato StopOpg di chiusura immediata delle strutture: “Gli Opg sono luoghi di privazioni e sofferenze inaccettabili tanto per chi è ristretto in condizioni disumane quanto per chi lavora nel degrado”.

17 MAG - “Procedere alla chiusura dei 6 ospedali psichiatrici giudiziari italiani, come previsto dalla legge, e farlo velocemente”. A parlare è Rossana Dettori, Segretaria Generale dell'Fp-Cgil Nazionale che prosegue: “si è perso già troppo tempo e il numero degli internati è costantemente lievitato. Fino all'ultima escalation, con 4 decessi in poco più di 4 mesi nell'Opg di Aversa, l'ultimo per soffocamento, un ragazzo meno che trentenne”.
 
Per la Dettori “ha fatto bene il comitato StopOpg, di cui siamo tra i promotori assieme alla Cgil nazionale e a molte associazioni dei settori della salute mentale e penitenziario, a manifestare di fronte all'Opg di Aversa. Chiediamo un intervento immediato del Governo, una vera e propria road mapper chiudere le strutture e prevedere percorsi di reinserimento per gli oltre 1400 internati, 350 dei quali già dismissibili ma inspiegabilmente tenuti dentro gli ospedali psichiatrici”.
 
Inoltre la nota della segretaria generale dell'Fp-Cgil Nazionale chiede “la chiusura immediata delle strutture, senza l'esclusione di commissari ad acta, e l'indicazione di un percorso chiaro di recupero degli internati”.
 
“Gli Opg sono luoghi di privazioni e sofferenze inaccettabili tanto per chi è ristretto in condizioni disumane quanto per chi lavora nel degrado. Va posto fine a questo stillicidio. Al Ministro Fazio – conclude la Dettori - chiediamo di fare un primo passo importante: un piano straordinario per la sanitarizzazione immediata delle strutture, attraverso l'affidamento totale dei pazienti al solo personale del Servizio Sanitario Nazionale”.

17 maggio 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy