Ispesl presenta il sito web per monitorare gli incidenti domestici
Ogni anno il 5% degli italiani è vittima di un infortunio domestico. Per le donne la percentuale sale al 7%, scende al 3% per gli uomini. Circa 4,5 milioni di incidenti, 8mila mortali. Scopo dell’iniziativa dell’Ispesl è ridurre gli infortuni domestici attraverso la divulgazioni di buone pratiche.
12 MAG - Il nuovo portale si pone infatti come crocevia istituzionale per consentire a Regioni, Asl ed enti impegnati sul fronte delle prevenzione e tutela dagli infortuni negli ambienti di vita di migliorare le informazioni e diffondendo notizie utili tra i cittadini. La nuova piattaforma on-line avrà infatti lo sguardo puntato sulle cattive abitudini delle persone che, in casa e nel tempo libero, espongono a maggiore rischio di infortunio. Dai dati Ispesl emerge, tra l’altro, che circa 190mila infortuni all’anno comportano inabilità o giorni/letto superiori ai 30 giorni, incidendo fortemente sulla spesa sanitaria.
La struttura del sito individuata prevede, in particolare, oltre alla descrizione delle attività dell’Osservatorio e alle sue diverse pubblicazioni, aree tematiche relative ai rischi chimici, fisici, strutturali ecc., una banca dati aggiornata relativa agli infortuni domestici, la rassegna stampa degli infortuni e varie opzioni informative. In sintesi, ha spiegato il direttore generale dell’Istituto, Umberto Sacerdote, “in principio alla base del lavoro è stato quello di integrare le peculiarità e le caratteristiche distintive dell’Osservatorio epidemiologico dell’Ispesl in un’applicazione informatica con svariate risorse alle quali sia gli addetti ai lavori, sia i cittadini possono accedere”.
Una parte degli operatori dei Dipartimenti regionali potranno avere accesso al back office del sito per l’inserimento diretto dei dati, garantendo aiuti concreti online alla popolazione. In futuro è prevista l’attivazione di un’area di discussione, un punto di scambio sulle iniziative di prevenzione di sicurezza domestica, stradale, dello sport e del tempo libero per gli operatori del settore.
12 maggio 2010
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Cronache
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy