Virus Zika. Onu ai Paesi colpiti: “Via norme restrittive su aborto e contraccezione”
L’Alto commissario delle Nazioni unite per i diritti umani Zeid chiede che i Paesi colpiti che hanno norme che limitano l’accesso ai servizi di contraccezione e aborto di abolirle. “La difesa dei diritti umani delle donne è essenziale per la risposta a Zika”.
05 FEB - “La difesa dei diritti umani delle donne è essenziale per un’efficace risposta alla emergenza sanitaria Zika e le leggi e le politiche che limitano l'accesso al servizi per la salute sessuale e riproduttiva, in violazione degli standard internazionali, devono essere abrogate e devono compiersi passi concreti in modo che le donne possano avere informazioni, supporto e servizi di cui hanno bisogno per esercitare il loro diritto di stabilire se e quando avere una gravidanza”. Queste le parole dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani
Zeid Ra'ad Al Hussein intervenendo sull’Emergenza Zika.
"Chiaramente, la gestione della diffusione di Zika è una sfida importante per i governi dell'America Latina", ha detto Zeid. "Tuttavia, il consiglio di alcuni governi per le donne a ritardare il momento per rimanere incinta, ignora la realtà che molte donne e ragazze semplicemente non possono esercitare il controllo su quando o in quali circostanze avere una gravidanza, soprattutto in un ambiente in cui la violenza sessuale è così comune”.
"Nei paesi colpiti da Zika che hanno leggi restrittive che regolano i diritti riproduttivi delle donne, la situazione delle donne e delle ragazze è particolarmente forte", ha detto il capo delle Nazioni Unite per i diritti umani. "
“La difesa dei diritti umani è essenziale per una risposta di sanità pubblica efficace e questo richiede che i governi assicurino a donne, uomini e adolescenti l’accesso ai servizi e alle informazioni sulla salute sessuale e riproduttiva di qualità ed economica, senza discriminazioni", ha detto Zeid, notando che i servizi di salute riproduttiva includono la contraccezione - tra cui la contraccezione d'emergenza - l'assistenza sanitaria materna e servizi di aborto sicuro nella misura massima di legge.
05 febbraio 2016
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Cronache
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy