Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Virus Zika. Onu ai Paesi colpiti: “Via norme restrittive su aborto e contraccezione”


L’Alto commissario delle Nazioni unite per i diritti umani Zeid chiede che i Paesi colpiti che hanno norme che limitano l’accesso ai servizi di contraccezione e aborto di abolirle. “La difesa dei diritti umani delle donne è essenziale per la risposta a Zika”.

05 FEB - “La difesa dei diritti umani delle donne è essenziale per un’efficace risposta alla emergenza sanitaria Zika e le leggi e le politiche che limitano l'accesso al servizi per la salute sessuale e riproduttiva, in violazione degli standard internazionali, devono essere abrogate e devono compiersi passi concreti in modo che le donne possano avere informazioni, supporto e servizi di cui hanno bisogno per esercitare il loro diritto di stabilire se e quando avere una gravidanza”. Queste le parole dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani Zeid Ra'ad Al Hussein intervenendo sull’Emergenza Zika.
 
"Chiaramente, la gestione della diffusione di Zika è una sfida importante per i governi dell'America Latina", ha detto Zeid. "Tuttavia, il consiglio di alcuni governi per le donne a ritardare il momento per rimanere incinta, ignora la realtà che molte donne e ragazze semplicemente non possono esercitare il controllo su quando o in quali circostanze avere una gravidanza, soprattutto in un ambiente in cui la violenza sessuale è così comune”.
 
"Nei paesi colpiti da Zika che hanno leggi restrittive che regolano i diritti riproduttivi delle donne, la situazione delle donne e delle ragazze è particolarmente forte", ha detto il capo delle Nazioni Unite per i diritti umani. "
 
“La difesa dei diritti umani è essenziale per una risposta di sanità pubblica efficace e questo richiede che i governi assicurino a donne, uomini e adolescenti l’accesso ai servizi e alle informazioni sulla salute sessuale e riproduttiva di qualità ed economica, senza discriminazioni", ha detto Zeid, notando che i servizi di salute riproduttiva includono la contraccezione - tra cui la contraccezione d'emergenza - l'assistenza sanitaria materna e servizi di aborto sicuro nella misura massima di legge.

05 febbraio 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy