Ospedali. Onda: nuovi i criteri per i "bollini rosa"
Si aprono le candidature per gli ospedali a misura di Donna. Ma l’Osservatorio nazionale sulla salute della Donna, dopo cinque anni, ridefinisce i criteri per conquistare il “bollino rosa”. Cura di patologie femminili, appropriatezza del percorso diagnostico terapeutico e centralità della paziente i requisiti indispensabili.
14 MAR - Caratteristiche della struttura, unità operative dedicate al trattamento e cura degli aspetti della salute femminile, qualità dei servizi erogati, progetti di ricerca mirati alle più diffuse patologie della donna e pubblicazioni di alto valore scientifico. Sono questi i nuovi criteri del ‘Programma Bollini Rosa’ rivolto a tutte le strutture ospedaliere italiane dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (Onda) che riparte interamente rinnovato nel 2012. Criteri che se presenti consentiranno di ottenere uno, due o tre bollini rosa e conquistare lo status di ospedali di eccellenza in tema di prevenzione e cura delle patologie femminili.
Tutti gli ospedali, anche quelli già premiati negli anni precedenti essendo stati modificati i criteri, possono presentare la propria candidatura entro il 31 Maggio 2011 collegandosi al nuovo sito
www.bollinirosa.it. Gli ospedali premiati di ogni Regione verranno poi inseriti nel sito e promossi all’interno della Guida Nazionale Bollini Rosa. In via di definizione un accordo con Federfarma per raggiungere, attraverso le farmacie dislocate su tutto il territorio, l’intera popolazione femminile italiana.
“Con il nuovo ‘Programma Bollini Rosa 2012’ – ha spiegato Francesca Merzagora, Presidente Onda – intendiamo dare un riconoscimento alle strutture più attente alla prevenzione e cura delle patologie che maggiormente colpiscono la popolazione femminile, fornendo a ogni donna uno strumento efficace per selezionare gli ospedali più vicini alle sue necessità. Dopo cinque anni di esperienza sono stati interamente ridefiniti i criteri di selezione degli ospedali che hanno ora la possibilità di compilare on line il modulo di adesione. I Bollini rosa stimolano la concorrenza tra gli ospedali italiani, sono uno strumento che favorisce il consolidamento dell’immagine corporativa della struttura generando sicurezza, vicinanza e rassicurazione, consentono inoltre di attrarre la domanda di servizi della popolazione femminile anche aldilà del territorio dell’offerta avendo contemporaneamente anche l’opportunità di godere di una sempre maggior visibilità all’interno della propria regione. Nel nuovo sito inoltre le pazienti potranno anche esprimere il loro livello di gradimento dei servizi ricevuti in ospedale e lasciare i propri commenti”.
“Vi sono tante ragioni per cui non essere grati ad Internet – ha aggiunto Alberto Costa, Direttore della Scuola europea di oncologia e vicepresidente di Onda – ma se vogliamo riconoscergli un merito è senz’altro quello di avere dato la possibilità a ciascuno di sapere, di capire e di orientarsi, anche in tema di salute. Il ‘Programma Bollini Rosa’ unisce all’obiettivo di fornire informazioni trasparenti sulle strutture eccellenti presenti sul territorio, l’intento, come già avviene in tutto il mondo, di passare da una ‘medicina prescrittiva’, in cui è il medico a dire che cosa fare, a una ‘medicina partecipata’ in cui è la persona a decidere a chi e dove rivolgersi, esercitando il proprio diritto alla libertà di scelta e di informazione”.
14 marzo 2011
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Cronache
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy