Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 22 NOVEMBRE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Al via la settimana mondiale del cervello


È iniziata ieri e si protrarrà fino al 20 marzo con lo scopo di far aumentare la conoscenza sui progressi della ricerca nel campo delle neuroscienze e di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della ricerca sul cervello. Un settore in cui l’Italia è un’eccellenza mondiale.

14 MAR - Dal 13 al 20 marzo 2011 si celebra anche in Italia la XVI edizione della Settimana Mondiale del Cervello, una ricorrenza annuale dedicata a sollecitare la pubblica consapevolezza nei confronti della ricerca sul cervello e a cui partecipano le Società Neuroscientifiche di tutto il mondo. Un’iniziativa rivolta, oltre che al mondo scientifico e agli esperti del settore, al grande pubblico, con un occhio di riguardo ai più piccoli. 
In Italia, la Settimana del Cervello è promossa e organizzata dalla Società Italiana di Neurologia che realizzerà iniziative di informazione e sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale, tra cui: “Neurologia a Porte Aperte”,  progetto che prevede l’apertura delle strutture ospedaliere per fornire informazioni sulle attività neurologiche e per permettere visite guidate dei reparti e dei laboratori al fine di far conoscere il lavoro dei neurologi sia dal punto di vista delle possibilità diagnostiche e assistenziali, che da quello delle linee di ricerca seguite.
Tra i temi di questa edizione spicca “Neurologia e donna”. La medicina di genere comincia ad affermarsi in tutto il mondo, ma poca attenzione è stata finora posta al campo neurologico. Eppure, è comune la percezione che patologie come emicrania e cefalee abbiano una predominanza di genere femminile, con un’incidenza tra le donne che oscilla tra l’11% ed il 25%, rispetto al 4 e 9,5% degli uomini,. Ma anche sclerosi multipla, depressione e ansia e Alzheimer hanno una maggiore prevalenza nel gentil sesso.
Anche al sonno verrà riservato ampio spazio: occupa circa un terzo della nostra vita e le sue alterazione qualitativa e quantitativa possono compromettere enormemente le condizioni di salute di una persona. La diffusione dei disturbi del sonno, poi, per quanto ampia è ancora sottovalutata: il 10-20% della popolazione soffre di insonnia, il 2-5% di sindrome delle gambe senza riposo e il 10-20% di difficoltà respiratorie.
E poi i disturbi dell’umore e quelli alimentari fino ad arrivare alla dipendenza dal gioco d’azzardo.
Le iniziative della SIN, realizzate con il supporto delle varie strutture neurologiche accademiche e non, hanno lo scopo di far aumentare la conoscenza sui progressi della ricerca nel campo delle neuroscienze e di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della ricerca sul cervello. Un settore, in cui l’Italia è tra le eccellenze mondiali: malgrado la carenza di risorse, nell’anno 2009, la produzione scientifica dei neurologi italiani si è attestata seconda subito dopo la Germania con un totale di quasi 900 articoli pubblicati in giornali scientifici internazionali.

14 marzo 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy