Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 17 LUGLIO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Tumori: al via Settimana Nazionale prevenzione


Da domenica prossima le principali piazze italiane ospiteranno la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica. Simbolo dell’evento è l’olio extra vergine di oliva, fondamentale per il nostro benessere grazie alle qualità protettive per vari tipi di tumore e nei confronti delle malattie cardiovascolari e metaboliche. Volontari della Lega italiana lotta al tomre (Lilt) distribuiranno l’olio extra vergine d’oliva insieme ad un opuscolo con informazioni, consigli e ricette.

11 MAR - Da domenica 13 a lunedì 21 marzo le principali piazze italiane tornano ad ospitare la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica uno dei principali appuntamenti della Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt). Medici, operatori sanitari e volontari saranno presenti nei 395 punti prevenzione/ambulatori sparsi sul territorio per dare informazioni ed elargire consigli e indicazioni.
 
Obiettivo dell’evento, istituito con decreto della presidenza del Consiglio dei ministri, è informare correttamente, sensibilizzare e rendere consapevoli che la prevenzione rappresenta la miglior alleata della salute.
 
Ogni anno in Italia sono 270 mila i nuovi casi e oltre 2 milioni e mezzo sono i malati di tumore.
 
“Tuttavia – riferisce una nota della Lilt – curare e guarire dal tumore si può. L’organizzazione mondiale della sanità stima, infatti, che sia possibile prevenire almeno il 30% dei nuovi casi e curarne un ulteriore 30% con elevata possibilità di guarigione, oggi attestata al 58% circa, se individuati tempestivamente attraverso la diagnosi precoce”.
 
Poche e semplici regole da seguire a cominciare dall’alimentazione. La nostra Dieta mediterranea, famosa e celebrata in tutto il mondo, recentemente proclamata dall’Unesco patrimonio immateriale dell’Umanità , è un modello nutrizionale i cui ingredienti principali sono frutta fresca e verdura, pesce e legumi.
 
Quest’anno, in cui si celebrano i 150 anni della nostra Repubblica, il testimonial della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica della Lilt è l’olio extra vergine d’oliva le cui qualità protettive nei confronti di malattie vascolari, metaboliche e vari tipi di tumore, sono note.
 
Per conoscere meglio gli alimenti e i principi per nutrirsi in modo sano anche lo chef Filippo La Mantia ha messo a disposizione della Lilt, per la Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica, il suo volto, la sua esperienza, la sua professionalità e in più il mondo dello sport, le squadre di calcio di serie A e B, testimonieranno l’importanza di seguire un corretto stile di vita.


 
Per giorni e orari di apertura dei punti Prevenzione/Ambulatori la Lilt ha messo a disposizione un numero verde SOS LILT 800-998877.



11 marzo 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy