quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 11 MARZO 2011
Tumori: al via Settimana Nazionale prevenzione

Da domenica prossima le principali piazze italiane ospiteranno la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica. Simbolo dell’evento è l’olio extra vergine di oliva, fondamentale per il nostro benessere grazie alle qualità protettive per vari tipi di tumore e nei confronti delle malattie cardiovascolari e metaboliche. Volontari della Lega italiana lotta al tomre (Lilt) distribuiranno l’olio extra vergine d’oliva insieme ad un opuscolo con informazioni, consigli e ricette.

Da domenica 13 a lunedì 21 marzo le principali piazze italiane tornano ad ospitare la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica uno dei principali appuntamenti della Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt). Medici, operatori sanitari e volontari saranno presenti nei 395 punti prevenzione/ambulatori sparsi sul territorio per dare informazioni ed elargire consigli e indicazioni.
 
Obiettivo dell’evento, istituito con decreto della presidenza del Consiglio dei ministri, è informare correttamente, sensibilizzare e rendere consapevoli che la prevenzione rappresenta la miglior alleata della salute.
 
Ogni anno in Italia sono 270 mila i nuovi casi e oltre 2 milioni e mezzo sono i malati di tumore.
 
“Tuttavia – riferisce una nota della Lilt – curare e guarire dal tumore si può. L’organizzazione mondiale della sanità stima, infatti, che sia possibile prevenire almeno il 30% dei nuovi casi e curarne un ulteriore 30% con elevata possibilità di guarigione, oggi attestata al 58% circa, se individuati tempestivamente attraverso la diagnosi precoce”.
 
Poche e semplici regole da seguire a cominciare dall’alimentazione. La nostra Dieta mediterranea, famosa e celebrata in tutto il mondo, recentemente proclamata dall’Unesco patrimonio immateriale dell’Umanità , è un modello nutrizionale i cui ingredienti principali sono frutta fresca e verdura, pesce e legumi.
 
Quest’anno, in cui si celebrano i 150 anni della nostra Repubblica, il testimonial della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica della Lilt è l’olio extra vergine d’oliva le cui qualità protettive nei confronti di malattie vascolari, metaboliche e vari tipi di tumore, sono note.
 
Per conoscere meglio gli alimenti e i principi per nutrirsi in modo sano anche lo chef Filippo La Mantia ha messo a disposizione della Lilt, per la Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica, il suo volto, la sua esperienza, la sua professionalità e in più il mondo dello sport, le squadre di calcio di serie A e B, testimonieranno l’importanza di seguire un corretto stile di vita.


 
Per giorni e orari di apertura dei punti Prevenzione/Ambulatori la Lilt ha messo a disposizione un numero verde SOS LILT 800-998877.



© RIPRODUZIONE RISERVATA