Farmaci gratis per 5 anni alla bimba con morbo raro
La Ausl di Parma ha contattato la mamma della bambina di 8 anni affetta dal morbo di Kimura informandola che alla piccola sarò garantita la copertura delle spese assistenziali attraverso una procedura di “esenzione provvisoria” per 5 anni. La bimba è l’unica paziente con il morbo di kimura in Italia. Proprio per mancanza di altri casi, la sua malattia non era mai stata inserita tra le patologie gravi per le quali sono previste le esenzioni.
11 MAR - È felice la mamma di Martina, la bambina di 8 anni residente a Parma affetta dal morbo di Kimura. Il suo è l’unico caso in Italia e per questo la sua patologia non era mai stata inserita nella lista delle malattie gravi per le quali è prevista l’esenzione dalle spese assistenziali. “Temiamo di trovarci soli ad affrontare difficoltà oggettive e spese ingenti in farmaci, visite ed esami clinici”, avevano affermato i genitori nei giorni scorsi lanciando un appello alle istituzioni raccolto anche dal sindaco di Parma, che per aiutare la piccola aveva scritto anche al ministro della Salute, Ferruccio Fazio.
A dare la buona notizia è oggi la Gazzetta di Parma, riportando le parola della mamma di Martina: “Si tratta di un codice d’esenzione provvisorio, della durata di cinque anni, ma è già un enorme passo avanti”. “Non ringrazieremo mai abbastanza lo staff di Oncoematologia pediatrica – aggiunge la mamma attraverso le pagine del giornale – che segue con dedizione e professionalità nostra figlia”.
11 marzo 2011
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Cronache
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy