Conferenza europea per persone con disabiltà intellettiva. Il 21 e 22 maggio a Roma il punto con famiglie e associazioni
Al centro dei lavori, che si svolgeranno presso l’hotel NH Roma Midas, l’Auto-rappresentanza declinata sia a livello personale che in termini di politiche, con protagonisti in prima persona i Self-Advocates, che come relatori di molte sessioni di lavoro condivideranno le proprie esperienze, e moltissimi professionisti del settore e decisori politici europei.
17 MAG - Un appuntamento fisso per molte persone con disabilità intellettiva, per le loro famiglie, i loro amici e per tutte le organizzazioni che le supportano e le rappresentano. E’ “Europe in Action”, la conferenza che si svolgerà a Roma il 21 e 22 maggio, presso l’hotel NH Roma Midas. Sono attesi oltre 330 partecipanti da tutta Europa per discutere soprattutto di come rafforzare il movimento della Self-Advocacy a livello nazionale e locale, di quale impatto ha l’Auto-rappresentanza sulle famiglie e di quale collaborazione possa esserci tra queste e i Self-Advocates per promuovere e diffondere la Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità.
Al centro del programma della conferenza vi è l’Auto-rappresentanza declinata sia a livello personale che in termini di politiche – legate in particolare a temi come capacità legale, partecipazione politica, accessibilità, salute, istruzione e vita nella comunità – con protagonisti in prima persona i Self-Advocates, che come relatori di molte sessioni di lavoro condivideranno le proprie esperienze, e moltissimi professionisti del settore e/o decisori politici europei.
“Siamo orgogliosi di ospitare questo grande evento europeo e di collaborare alla sua realizzazione - afferma
Roberto Speziale, presidente nazionale di Anffas Onlus - La conferenza rappresenterà un momento importante e un nuovo punto di partenza per tutte le persone con disabilità intellettiva e/o relazionale italiane, per le loro famiglie, per i nostri decisori politici e per tutti coloro che quotidianamente si confrontano con la disabilità intellettiva”.
“Con la conferenza, infatti, e soprattutto con le testimonianze dei Self-Advocates - continua il presidente di Anffas - per la prima volta in Italia si affronterà in maniera diretta e concreta il tema dell’Auto-rappresentanza e si avrà modo di vedere quanto negli altri paesi europei è stato realizzato cercando di porre le basi per promuovere il movimento degli Auto-rappresentanti anche nel nostro paese e rendendo quindi ancora più tangibile il ‘Nulla su di noi, senza di noi’”. Speziale sootolinea.“Il confronto che nascerà tra le esperienze italiane e le esperienze europee consentirà di allargare ancora di più gli orizzonti di tutto il movimento delle persone con disabilità, aprendo nuove strade e dando vita a nuove idee e nuove realtà”.
“Quando si tratta della loro vita, le persone con disabilità intellettiva sono degli esperti - afferma il direttore generale di Inclusion Europe
Geert Freyhoff, - Self-Advocates sono nella posizione migliore per poter dare suggerimenti e/o opinioni ai decisori politici e dovrebbero essere coinvolti direttamente in tutte le decisioni che riguardano gli interessi e il benessere di tutti coloro che hanno una disabilità intellettiva”.
Nella stessa settimana e nella stessa location si svolgeranno anche altri eventi, tra cui l’Assemblea Nazionale di Anffas Onlus (23 e 24 maggio)
In particolare si terranno un seminario sul monitoraggio della Convenzione Onu, un incontro dell’Epsa Steering Group, (European Platform of Self-Advocates, la Piattaforma Europea dei Self-Advocates), gli incontri di preparazione dei Self-advoctas, l’incontro del Board di Inclusion Europe, l’Assemblea Generale annuale di Inclusion Europe.
17 maggio 2015
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Cronache