Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 25 NOVEMBRE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Europarlamento. La Via (Ncd) è il nuovo presidente della commissione Ambiente, Sanità e Sicurezza alimentare


L'incarico arriva al secondo mandato al Parlamento europeo. La commissione Ambiente, composta da 69 deputati, si occupa delle politiche della tutela ambientale, dei cambiamenti climatici e della sicurezza dei prodotti alimentari oltre che di sanità pubblica, come la regolamentazione sui prodotti farmaceutici e cosmetici.

08 LUG - L’eurodeputato di Ncd Giovanni La Via è stato eletto per acclamazione presidente della Commissione Ambiente, Salute e sicurezza alimentare (Envi) del Parlamento europeo. Nella giornata di ieri, non sono mancate altre nomine italiane per la presidenza delle Commissioni dell'europarlamento. Anche l’europarlamentare Pd Silvia Costa è stata eletta per acclamazione presidente della Commissione Cultura e Istruzione (Cult) del Parlamento europeo. Le due nomine si aggiungono a quella di Roberto Gualtieri (Pd) alla presidenza della Commissione affari economici (Econ).
 
“Sarà per me un onore - ha dichiarato La Via - guidare la più grande commissione legislativa dell’Eurocamera. Il raggio di azione della Commissione Envi è ampio e i testi da essa approvati influenzano direttamente la vita dei cittadini europei. Ringrazio il Ppe e tutti i colleghi che mi hanno testimoniato la loro fiducia con il voto di oggi”. La commissione Ambiente, composta da 69 deputati, si occupa delle politiche della tutela ambientale, dei cambiamenti climatici e della sicurezza dei prodotti alimentari oltre che di sanità pubblica, come la regolamentazione sui prodotti farmaceutici e cosmetici.
 
"L'impegno iniziato 5 anni fa in Commissione Agricoltura ha riguardato da vicino l'importante tema della sicurezza alimentare e della tutela dei consumatori - ha proseguito il neo presidente di Commissione -. Saranno, infatti, di competenza della Commissione molti dossier in materia di etichettatura e sicurezza dei prodotti alimentari, in tema di legislazione veterinaria, concernente la protezione contro i rischi per la salute umana e, infine, attinenti ai controlli sanitari dei prodotti alimentari e dei sistemi di produzione. In tal senso - ha concluso La Via - avremo modo di continuare a lavorare facendo nostre le esigenze dei cittadini-consumatori".

08 luglio 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy