quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 08 LUGLIO 2014
Europarlamento. La Via (Ncd) è il nuovo presidente della commissione Ambiente, Sanità e Sicurezza alimentare

L'incarico arriva al secondo mandato al Parlamento europeo. La commissione Ambiente, composta da 69 deputati, si occupa delle politiche della tutela ambientale, dei cambiamenti climatici e della sicurezza dei prodotti alimentari oltre che di sanità pubblica, come la regolamentazione sui prodotti farmaceutici e cosmetici.

L’eurodeputato di Ncd Giovanni La Via è stato eletto per acclamazione presidente della Commissione Ambiente, Salute e sicurezza alimentare (Envi) del Parlamento europeo. Nella giornata di ieri, non sono mancate altre nomine italiane per la presidenza delle Commissioni dell'europarlamento. Anche l’europarlamentare Pd Silvia Costa è stata eletta per acclamazione presidente della Commissione Cultura e Istruzione (Cult) del Parlamento europeo. Le due nomine si aggiungono a quella di Roberto Gualtieri (Pd) alla presidenza della Commissione affari economici (Econ).
 
“Sarà per me un onore - ha dichiarato La Via - guidare la più grande commissione legislativa dell’Eurocamera. Il raggio di azione della Commissione Envi è ampio e i testi da essa approvati influenzano direttamente la vita dei cittadini europei. Ringrazio il Ppe e tutti i colleghi che mi hanno testimoniato la loro fiducia con il voto di oggi”. La commissione Ambiente, composta da 69 deputati, si occupa delle politiche della tutela ambientale, dei cambiamenti climatici e della sicurezza dei prodotti alimentari oltre che di sanità pubblica, come la regolamentazione sui prodotti farmaceutici e cosmetici.
 
"L'impegno iniziato 5 anni fa in Commissione Agricoltura ha riguardato da vicino l'importante tema della sicurezza alimentare e della tutela dei consumatori - ha proseguito il neo presidente di Commissione -. Saranno, infatti, di competenza della Commissione molti dossier in materia di etichettatura e sicurezza dei prodotti alimentari, in tema di legislazione veterinaria, concernente la protezione contro i rischi per la salute umana e, infine, attinenti ai controlli sanitari dei prodotti alimentari e dei sistemi di produzione. In tal senso - ha concluso La Via - avremo modo di continuare a lavorare facendo nostre le esigenze dei cittadini-consumatori".

© RIPRODUZIONE RISERVATA