Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 22 NOVEMBRE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Fibrosci cistica. Un campus per gli adolescenti: tre giorni di sport e inclusione sociale


L'iniziativa è stata ideata dalla Lega italiana fibrosi cistica con un finanziamento erogato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Le attività si svolgeranno all'internodel Parco Nazionale del Vesuvio. Previste esercitazioni sportive, escursioni e attività ludiche.

02 LUG - Il primo campus di tre giorni dedicato a 30 adolescenti con Fibrosi Cistica (FC) e non, nell’ambito del progetto “S.I.F.A”. L’iniziativa, che prende il via oggi, consiste in un percorso sportivo sostenibile all’interno del “Vesuvio Wild” del Parco Nazionale del Vesuvio, primo eco-campus italiano in area protetta. Il Progetto è stato ideato dalla Lega Italiana Fibrosi Cistica (Lifc) in collaborazione con la Fondazione Cannavaro Ferrara ed il Movimento Eco Sportivo, ed è stato reso possibile grazie al finanziamento erogato della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Pari opportunità.

“S.I.F.A’.” parte dalla considerazione – spiega una nota - che le pari opportunità, l’inclusione sociale, il pari accesso alle strutture e ai servizi e la solidarietà tra le persone richiedano un sostegno più determinato nel settore dello sport. L’attività sportiva risulta particolarmente benefica per i pazienti con Fibrosi cistica, in quanto li aiuta a rimuovere le secrezioni di muco dai polmoni, migliorando la capacità respiratoria”.

Nel Corso della tre giorni, i partecipanti, sotto la guida di personale esperto e affiancati da personale medico, saranno coinvolti in esercitazioni sportive, attività tematiche ludico-didattiche ed escursioni. Dormiranno all'aria aperta nei ripari costruiti insieme agli istruttori e mangeranno prodotti biologici locali.

"Attraverso la pratica sportiva non agonistica – aggiunge la nota - i giovani partecipanti al campus impareranno ad orientarsi meglio, rafforzeranno la propria resistenza fisica e psicologica e, grazie al lavoro e alle gare di gruppo, anche i vantaggi legati all'aumento dell’autostima saranno tangibili”.
 

02 luglio 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy