Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 LUGLIO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Oltre il Pil. Le scienze per una nuova concezione economica e politica del benessere


Scienza, economia e politica devono imparare a dialogare tra loro per indicare la strada che ci porterà fuori da questa crisi. Ma per riuscirci serve una piccola rivoluzione copernicana. Se ne parlerà a Firenze il prossimo 28 giugno.

26 GIU - Non parliamo di spread e di Imu, bensì di una visione della natura umana che contempli la dimensione relazionale e il benessere dell'individuo come elementi centrali nell'evoluzione e nei cambiamenti della società.
E' certamente compito della cultura in senso ampio e della politica economica in senso pratico, occuparsene, ma è la scienza a dover fornire elementi aggiornati di conoscenza sui sistemi motivazionali della natura umana.

In questo senso, i recenti progressi delle scienze della salute possono giocare un ruolo significativo, a partire da una revisione critica degli assunti sulla natura umana su cui si fonda il pensiero economico tradizionale. E cioé la visione dell'uomo come fondamentalmente razionale ed egocentrico.

E' questo lo scopo del Convegno organizzato dall'Ordine degli psicologi della Toscana che si terrà venerdì 28 giugno a Firenze, presso il Palazzo Vecchio di Piazza della Signoria, dal titolo: "Oltre il Pil. Il contributo delle scienze per una nuova concezione economica e politica del benessere".
 
L'incontro, sotto la direzione scientifica di Mario Bertini, professore emerito di Psicologia della Salute, e Sandra Vannoni, presidente dell'Ordine degli psicologi toscani, si ripropone di favorire questo dialogo tra discipline apparentemente lontane, per cominciare a ridefinire il benessere individuale e della società in modo scientificamente credibile così da poter orientare il pensiero economico e le decisioni politiche.

L'incontro è aperto e rivolto in particolare a: amministratori pubblici, psicologi, economisti, medici, politici, architetti, sociologi.

26 giugno 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy