Germania. Trovato veleno per topi nell'insalata proveniente dall'Italia
La verdura si trovava in una partita di 110 cassette venduta nella regione di Reno-Meno: 105 sono state distrutte, le altre mancano all'appello. Il Codacons chiede di verificare “se l’insalata prodotta dall’ azienda italiana coinvolta nella vicenda sia commercializzata anche in Italia".
08 MAR - In Germania le autorità hanno sequestrato una partita di insalata proveniente da Roma in quanto contaminata da veleno per topi. La verdura era in un gruppo di 110 cassette arrivate nella regione di Reno-Meno: 105 sono state distrutte, ne mancano all’appello 5 di cui una già sarebbe stata venduta nella cittadina di Offenbach. Per ora non si registrano casi di avvelenamento, ha rassicurato il portavoce dell'ufficio affari pubblici locale. Ne da' notizia il Frankfurter Allgemeine Zeitung, citando il portale online lebensmittelwarnung.de.
La notizia suscita preoccupazione anche in Italia. Il Codacons ha chiesto di verificare “se l’insalata prodotta dall’ azienda italiana coinvolta nella vicenda sia commercializzata anche in Italia, e nel caso svolgere le dovute analisi per accertare eventuali contaminazioni”. Secondo il presidente dell’associazione, Carlo Rienzi, è necessario “intervenire e con urgenza sul fronte della sicurezza alimentare, con norme in grado di dare più garanzie ai consumatori ma soprattutto di tutelare la salute umana”.
08 marzo 2013
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Cronache
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy