Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 25 NOVEMBRE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Le isole della salute


Si apre oggi a Pantelleria il Congresso nazionale dell’Anspi, l’associazione nazionale sanitaria delle piccole isole italiane. Due i temi centrali: come garantire l’assistenza a chi vive in questi paradisi e come promuovere le isole come centri di benessere. Sabato è atteso il ministro Fazio.

24 SET - “L’isola di Pantelleria, come sede del nostro Congresso, non è una scelta casuale – spiega il presidente dell’Anspi Antonino Scirè – perché Pantelleria  non solo possiede caratteristiche uniche, ma è anche il luogo in cui si sta realizzando una nuova riorganizzazione dei modelli e di offerta di servizi sanitari, gestiti dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani”. Gli interventi sulla sanità dell’isola discendono dal Piano Sanitario della Regione Sicilia, che è alla base del processo di “riqualificazione” avviato dall’assessore Massimo Russo, che dovrebbe partecipare infatti ai lavori del Congresso.
“Il Piano regionale siciliano – sottolinea Scirè – rappresenta sicuramente un modello, cui ne possono, però, essere affiancati di altri, più inerenti con le esigenze assistenziali e sanitarie del resto degli arcipelaghi italiani e che possono consentire il corretto processo di rivisitazione dell’attuale offerta ospedaliera, con l’obiettivo di migliorare l’offerta di servizi e il superamento dell’iniqua discriminazione, che da sempre caratterizza i cittadini delle piccole isole nella fruizione del diritto alla salute, come sancito dalla Costituzione.
 
E il Congresso si propone proprio di cercare queste nuove soluzioni e nuovi  modelli organizzativi, “ senza dimenticare – conclude il presidente dell’Anspi – che le Piccole isole siciliane e italiane devono essere e rimanere centri naturali di salute e di benessere”.
 
L’Anspi riunisce le isole Eolie, Egadi, Pelagie e Tremiti, oltre agli arcipelaghi Toscano, Laziale e Campano, per un totale di oltre 70 Comuni coinvolti.
 


24 settembre 2010
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy