Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 22 NOVEMBRE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Non vedenti. Riconoscere il sapore e l'odore dei cibi con Saramago e Allende


Si chiama "Il Sapore del Buio" a Perugia. Nel corso dell'incontro si leggeranno testi alla luce e in Braille di grandi scrittori su temi legati agli odori e ai sapori. Una riflessione sulla comunicazione scientifica per vedenti e non vedenti, con riferimento ai cibi. Prevista al termine una degustazione “a occhi chiusi”.

16 DIC - "Il Sapore del buio", questo il nome dell'evento è dedicato alla lettura di testi di scrittori contemporanei come Saramago, Allende, Suskind, Quintana ed altri che trattano temi legati agli odori e ai sapori. Il fine è quello di avviare una riflessione, attraverso la letteratura, sulla comunicazione scientifica per vedenti e non vedenti, con particolare riferimento ai cibi. Le letture saranno effettuate al buio (in Braille), e alla luce.

L’evento è stato organizzato dalla biblioteca dell'Unione Italiana Ciechi con la collaborazione della Biblioteca dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Umbria e Marche e la partecipazione della Bibliomediateca del Consiglio Regionale, della Biblioteca della Facoltà di Medicina Veterinaria e della Biblioteca Centro Studi Americanistici. Al termine è prevista, inoltre, una degustazione “a occhi chiusi” offerta dal Forno Pioppi, commentata da Andrea Pioppi.

L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche, in particolare il servizio Editoria Biblioteca, ha adottato questo particolare strumento comunicativo per veicolare conoscenze scientifiche verso portatori di interesse anche non "esperti", come consumatori e cittadini. Ai ricercatori è richiesto di sostenere l'iniziativa con una attività editoriale adeguata, che tenga conto delle particolari modalità comunicative adatte anche ai non vedenti.

16 dicembre 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy