Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Decesso di Barbara Capovani. Ecos: “Non bastano medicine, servono cure psicosociali”


Rullo: “Serve che l’attivita’ clinica sia affiancata da attività complementari di tipo psicosociale; servono più operatori sociali e sportivi; serve una visione più ampia che non si limiti alla cura attraverso le medicine”.

03 MAG -

“Oggi in tutta Italia piangeremo la morte della collega Barbara Capovani. Ma le lacrime non bastano, servono soluzioni adeguate”. Lo dichiara in una nota Santo Rullo psichiatra Ecos (European culture and Sport Organization).

“Ho letto in questi giorni di richieste di aumentare il numero di medici psichiatri e infermieri - continua Santo Rullo - un problema reale nel nostro settore ma che concretamente non rappresenta l'unica soluzione al problema che la morte di Barbara ci ha posto di fronte. É necessario comprendere come la malattia mentale possa essere curata adeguatamente, con l’integrazione degli interventi biologici, psicologici e sociali. Oltretutto i giovani medici, molto pochi, non sono attratti da una disciplina complessa e poco remunerativa. Gli psicologi hanno percorsi formativi non sempre adatti alla clinica e alcune delle attività sanitarie non valorizzano le loro competenze professionali. Gli infermieri spesso non hanno una adeguata formazione psicologica e sono molto più motivati a prestare opera presso altre discipline. Serve invece che l’attivita’ clinica sia affiancata da attività complementari di tipo psicosociale; servono più operatori sociali e sportivi; serve una visione più ampia che non si limiti alla cura attraverso le medicine. Questa - ha concluso - è’ la via da perseguire, altrimenti prima o poi ci troveremo di nuovo ad affrontare un’altra tragedia come quella vissuta dalla collega Barbara Capovani”.



03 maggio 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy