Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 21 NOVEMBRE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Papa Francesco riceve delegazione Agenzia delle Entrate: “Per favore, continuate con il sistema sanitario gratuito, per favore!”


L’appello nel discorso pronunciato oggi dal Pontefice durante l’udienza con una delegazione dell’Agenzia delle Entrate italiana. Per il Papa il sistema sanitario gratuito è “una delle cose belle che ha l’Italia”. IL DISCORSO.

31 GEN - Insolita difesa deL Papa della nostra sanità gratuita. Soprattutto per gli interlocutori ai quali ha ricolto il suo appello: una delegazione dell’Agenzia delle Entrate dello Stato italiano.
 
A loro il Papa, dopo aver ricordato che anche la Bibbia parla di tasse e che “oggi come allora chi riscuote le tasse rischia di essere percepito come un nemico”, ha voluto sottolineare che il fisco “deve favorire la redistribuzione delle ricchezze, tutelando la dignità dei poveri e degli ultimi, che rischiano sempre di finire schiacciati dai potenti. Il fisco, quando è giusto, è in funzione del bene comune”.
 
E “tra quelle cose che il fisco sostiene” ha detto il papa, ci sono “i medici”. “Per favore ha aggiunto - continuate con il sistema sanitario gratuito, per favore! E questo viene dal fisco. Difendetelo. Perché non dovremo cadere in un sistema sanitario a pagamento, dove i poveri non hanno diritto a nulla. Una delle cose belle che ha l’Italia è questo: per favore, conservatelo”.

31 gennaio 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy