quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 31 GENNAIO 2022
Papa Francesco riceve delegazione Agenzia delle Entrate: “Per favore, continuate con il sistema sanitario gratuito, per favore!”
L’appello nel discorso pronunciato oggi dal Pontefice durante l’udienza con una delegazione dell’Agenzia delle Entrate italiana. Per il Papa il sistema sanitario gratuito è “una delle cose belle che ha l’Italia”. IL DISCORSO.
Insolita difesa deL Papa della nostra sanità gratuita. Soprattutto per gli interlocutori ai quali ha ricolto il suo appello: una delegazione dell’Agenzia delle Entrate dello Stato italiano.
A loro il Papa, dopo aver ricordato che anche la Bibbia parla di tasse e che “oggi come allora chi riscuote le tasse rischia di essere percepito come un nemico”, ha voluto sottolineare che il fisco “deve favorire la redistribuzione delle ricchezze, tutelando la dignità dei poveri e degli ultimi, che rischiano sempre di finire schiacciati dai potenti. Il fisco, quando è giusto, è in funzione del bene comune”.
E “tra quelle cose che il fisco sostiene” ha detto il papa, ci sono “i medici”. “Per favore ha aggiunto - continuate con il sistema sanitario gratuito, per favore! E questo viene dal fisco. Difendetelo. Perché non dovremo cadere in un sistema sanitario a pagamento, dove i poveri non hanno diritto a nulla. Una delle cose belle che ha l’Italia è questo: per favore, conservatelo”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA