Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Marino (Pd): “Bene Napolitano su riduzione sprechi, no a tagli indiscriminati”


09 NOV - “Sono il primo a sostenere la scelta di razionalizzare le spese e ridurre al massimo gli sprechi e certamente fa bene il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a sottolineare questo aspetto. Accanto a ciò, bisogna ricordare che i tagli lineari in sanità sono un messaggio culturale sbagliato, oltre a un segnale allarmante per i cittadini. Tagliare le risorse in maniera uguale alle strutture ospedaliere d'eccellenza e a quelle mediocri è un errore strategico che ci costerà in efficacia ed efficienza delle cure”. Ad affermarlo, commentando il discorso del presidente della Repubblica in occasione della Giornata nazionale della ricerca sul cancro, è Ignazio Marino, presidente della Commissione d'inchiesta sul Ssn e senatore del Partito Democratico.

“Gli interventi di riduzione degli sprechi – secondo Marino - devono essere mirati ed equi: in Molise per esempio ci sono due neurochirurgie per 250mila persone quando le indicazioni scientifiche internazionali affermano che ne occorre una ogni milione e mezzo di abitanti. In Sicilia ce ne sono 10. Che dire poi dei 35 reparti di emodinamica del Lazio di cui solo 6 attivi h24, delle 20 cardiochirurgie della Lombardia? Ecco perché è inaccettabile, ad esempio, che la legge di Stabilità contenga altri tagli al Fondo Sanitario Nazionale: dopo 21 miliardi di tagli, aggiungere altri 1,5 miliardi significa dare l'impulso per il tracollo definitivo della sanità pubblica”.

Secondo Marino, inoltre, “nell’attuale situazione non è comprensibile la decisione di aumentare i finanziamenti da destinare al settore della difesa, per dare altri tre miliardi alla costruzione dei cacciabombardieri F35. Con queste somme si possono evitare i tagli al servizio sanitario previsti per i prossimi due anni nella legge di stabilità e si coprirebbero gran parte delle necessità per l’aiuto alle persone non autosufficienti. E’ davvero inaccettabile continuare ad investire in armamenti invece che in servizi alle persone in difficoltà".
 

09 novembre 2012
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy