Dopo lo scandalo Pip parte la campagna istituzionale europea sulla qualità in Me
18 MAG - Informare ed educare medici e pazienti sull’importanza della qualità quando si decide di sottoporsi ad un trattamento di medicina o chirurgia estetica.
Dopo lo scandalo delle protesi Pip è partita la campagna di sensibilizzazione istituzionale promossa da Allergan in otto Paesi europei. Un’iniziativa che la Sime ha appoggiato ufficialmente: “Da decenni la qualità e l’informazione corretta ai pazienti è stata un nostro cavallo – ha spiegato Emanuele Bartoletti, segretario generale Sime – per questo abbiamo deciso di appoggiare questa iniziativa che non ha alcun risvolto commerciale, ma che punta a confermare correttamente i pazienti e aiutarli ad effettuare scelte consapevoli”.
La campagna “È una questione di qualità” ha come punto cardine 5 domande chiave che devono guidare il dialogo tra i pazienti che decidono di sottoporsi al trattamento estetico con i medici. Domande strutturate per aiutare i pazienti a comprendere meglio i prodotti e le modalità con cui vengono realizzati, quale tipo di investimenti l’azienda ha effettuato per studiarne le caratteristiche e il profilo di sicurezza e a quale livello è impegnata nelle attività di controllo qualità e di ricerca e sviluppo. Ottenendo le risposte a queste domande dal medico a cui si sono affidati, i pazienti possono sentirsi più fiduciosi e sereni nello scegliere trattamenti e prodotti della migliore qualità. Allo stesso tempo, Allergan fornirà ai medici di tutta Europa le informazioni e gli strumenti di cui hanno bisogno per rispondere con sicurezza e in tranquillità alle preoccupazioni dei pazienti.
“La campagna giunge in un momento cruciale – hanno dichiarato Il Collegio Italiano delle Società scientifiche di Medicina estetica, formato da Sime, Agorà (Società di medicina a indirizzo estetico) e Sies (Società Italiana di Medicina e Chirurgia Estetica) – un consulto di qualità è la base di ogni intervento di medicina e chirurgia estetica e gli strumenti scelti per questa campagna sono un gradito e apprezzato supporto. Sarà utile ai pazienti che potranno così porre i giusti quesiti al proprio medico, e a quest’ultimo per gestire ancora meglio un dialogo che aiuti entrambi a scegliere in modo consapevole e informato”.
Allergan, insieme agli esperti del settore della medicina e della chirurgia estetica, ha preparato 5 domande chiave che sono state strutturate per aiutare i pazienti a comprendere meglio i prodotti e le modalità con cui vengono realizzati, quale tipo di investimenti l’azienda ha effettuato per studiarne le caratteristiche e il profilo di sicurezza e a quale livello è impegnata nelle attività di controllo qualità e di ricerca e sviluppo.
Le cinque domande sono disponibili sul sito www.qualityiskey.com con altre informazioni utili per supportare i pazienti che stanno prendendo in considerazione un trattamento di medicina e chirurgia estetica.
18 maggio 2012
© Riproduzione riservata
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Joint Venture
- SICS srl
- Edizioni
Health Communication srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy