Quotidiano on line
di informazione sanitaria
30 GIUGNO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Dopo lo scandalo Pip parte la campagna istituzionale europea sulla qualità in Me


18 MAG - Informare ed educare medici e pazienti sull’importanza della qualità quando si decide di sottoporsi ad un trattamento di medicina o chirurgia estetica.
Dopo lo scandalo delle protesi Pip è partita la campagna di sensibilizzazione istituzionale promossa da Allergan in otto Paesi europei. Un’iniziativa che la Sime ha appoggiato ufficialmente: “Da decenni la qualità e l’informazione corretta ai pazienti è stata un nostro cavallo – ha spiegato Emanuele Bartoletti, segretario generale Sime – per questo abbiamo deciso di appoggiare questa iniziativa che non ha alcun risvolto commerciale, ma che punta a confermare correttamente i pazienti e aiutarli ad effettuare scelte consapevoli”.
 
La campagna “È una questione di qualità” ha come punto cardine 5 domande chiave che devono guidare il dialogo tra i pazienti che decidono di sottoporsi al trattamento estetico con i medici. Domande strutturate per aiutare i pazienti a comprendere meglio i prodotti e le modalità con cui vengono realizzati, quale tipo di investimenti l’azienda ha effettuato per studiarne le caratteristiche e il profilo di sicurezza e a quale livello è impegnata nelle attività di controllo qualità e di ricerca e sviluppo. Ottenendo le risposte a queste domande dal medico a cui si sono affidati, i pazienti possono sentirsi più fiduciosi e sereni nello scegliere trattamenti e prodotti della migliore qualità. Allo stesso tempo, Allergan fornirà ai medici di tutta Europa le informazioni e gli strumenti di cui hanno bisogno per rispondere con sicurezza e in tranquillità alle preoccupazioni dei pazienti.
 
 “La campagna giunge in un momento cruciale – hanno dichiarato Il Collegio Italiano delle Società scientifiche di Medicina estetica, formato da Sime, Agorà (Società di medicina a indirizzo estetico) e Sies (Società Italiana di Medicina e Chirurgia Estetica) –  un consulto di qualità è la base di ogni intervento di medicina e chirurgia estetica e gli strumenti scelti per questa campagna sono un gradito e apprezzato supporto. Sarà utile ai pazienti che potranno così porre i giusti quesiti al proprio medico, e a quest’ultimo per gestire ancora meglio un dialogo che aiuti entrambi a scegliere in modo consapevole e informato”.
 
Allergan, insieme agli esperti del settore della medicina e della chirurgia estetica, ha preparato 5 domande chiave che sono state strutturate per aiutare i pazienti a comprendere meglio i prodotti e le modalità con cui vengono realizzati, quale tipo di investimenti l’azienda ha effettuato per studiarne le caratteristiche e il profilo di sicurezza e a quale livello è impegnata nelle attività di controllo qualità e di ricerca e sviluppo.
Le cinque domande sono disponibili sul sito www.qualityiskey.com con altre informazioni utili per supportare i pazienti che stanno prendendo in considerazione un trattamento di medicina e chirurgia estetica.
 

18 maggio 2012
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy