quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 18 MAGGIO 2012
Dopo lo scandalo Pip parte la campagna istituzionale europea sulla qualità in Me

Informare ed educare medici e pazienti sull’importanza della qualità quando si decide di sottoporsi ad un trattamento di medicina o chirurgia estetica.
Dopo lo scandalo delle protesi Pip è partita la campagna di sensibilizzazione istituzionale promossa da Allergan in otto Paesi europei. Un’iniziativa che la Sime ha appoggiato ufficialmente: “Da decenni la qualità e l’informazione corretta ai pazienti è stata un nostro cavallo – ha spiegato Emanuele Bartoletti, segretario generale Sime – per questo abbiamo deciso di appoggiare questa iniziativa che non ha alcun risvolto commerciale, ma che punta a confermare correttamente i pazienti e aiutarli ad effettuare scelte consapevoli”.
 
La campagna “È una questione di qualità” ha come punto cardine 5 domande chiave che devono guidare il dialogo tra i pazienti che decidono di sottoporsi al trattamento estetico con i medici. Domande strutturate per aiutare i pazienti a comprendere meglio i prodotti e le modalità con cui vengono realizzati, quale tipo di investimenti l’azienda ha effettuato per studiarne le caratteristiche e il profilo di sicurezza e a quale livello è impegnata nelle attività di controllo qualità e di ricerca e sviluppo. Ottenendo le risposte a queste domande dal medico a cui si sono affidati, i pazienti possono sentirsi più fiduciosi e sereni nello scegliere trattamenti e prodotti della migliore qualità. Allo stesso tempo, Allergan fornirà ai medici di tutta Europa le informazioni e gli strumenti di cui hanno bisogno per rispondere con sicurezza e in tranquillità alle preoccupazioni dei pazienti.
 
 “La campagna giunge in un momento cruciale – hanno dichiarato Il Collegio Italiano delle Società scientifiche di Medicina estetica, formato da Sime, Agorà (Società di medicina a indirizzo estetico) e Sies (Società Italiana di Medicina e Chirurgia Estetica) –  un consulto di qualità è la base di ogni intervento di medicina e chirurgia estetica e gli strumenti scelti per questa campagna sono un gradito e apprezzato supporto. Sarà utile ai pazienti che potranno così porre i giusti quesiti al proprio medico, e a quest’ultimo per gestire ancora meglio un dialogo che aiuti entrambi a scegliere in modo consapevole e informato”.
 
Allergan, insieme agli esperti del settore della medicina e della chirurgia estetica, ha preparato 5 domande chiave che sono state strutturate per aiutare i pazienti a comprendere meglio i prodotti e le modalità con cui vengono realizzati, quale tipo di investimenti l’azienda ha effettuato per studiarne le caratteristiche e il profilo di sicurezza e a quale livello è impegnata nelle attività di controllo qualità e di ricerca e sviluppo.
Le cinque domande sono disponibili sul sito www.qualityiskey.com con altre informazioni utili per supportare i pazienti che stanno prendendo in considerazione un trattamento di medicina e chirurgia estetica.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA