Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 08 GENNAIO 2025
Cronache
segui quotidianosanita.it

Fazio: bollino di qualità per ristoranti con menu 'sano'


10 MAG - Arriverà presto un bollino di qualità, rilasciato dal Ministero della Salute, per quei ristoranti che proporranno menu dalle caratteristiche sane ed equilibrate. Lo ha annunciato il ministro della Salute Ferruccio Fazio, a margine del convegno inaugurale del salone dell'alimentazione 'Cibus'. “Per quanto riguarda la ristorazione classica, ovvero non quella delle grandi catene – ha spiegato il ministro - vorremmo proporre un'iniziativa, d’intesa con i ristoratori, che consenta di avere dei menu a profili nutrizionali controllati, sia dal punto di vista del bilanciamento delle varie componenti, sia dal punto di vista calorico. A questi menu daremo una sorta di bollino di certicazione”.
 
Codice alimentare
Fazio ha inoltre annunciato che, i lavori sul Codice alimentare sono a buon punto e saranno pronti prima dell’estate. “I punti qualificanti di questo Codice -  ha aggiunto il ministro - sono quelli di semplificare quelle che sono le attuali normative del settore e di riordinare le procedure esistenti. Questo in tema di alimenti e mangimi”.
 
Ogm
 
Sugli Ogm, infine, il ministro ha fatto intendere che l’Italia non intende farsi “massificare da una logica globalizzata che va contro la tipicità del prodotto italiano”. Se il discorso sugli Ogm – ha aggiunto il ministro - si orienterà in una direzione di innovazione anche tecnologica verso alimentazione e produzioni, nell'ottica di un miglioramento non solo quantitativo ma anche qualitativo, in modo  molto controllato, e indirizzato anche alla conservazione della biodiversità, allora questo è un discorso che con le nostre associazioni, in primis Coldiretti, possiamo cominciare ad avviare con calma.
 


10 maggio 2010
© Riproduzione riservata

Articoli collegati:

spacer Alimentare: al via Cibus 2010
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy