Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 26 NOVEMBRE 2024
Campania
segui quotidianosanita.it

Coronavirus. Medici volontari per fare tamponi e sorveglianza a casa

Al via nei Comuni dell’area nord di Napoli, come Pozzuoli e Giugliano e nelle zone del Sannio e del Beneventano, la sperimentazione prevista dal Dl 14 in vista della realizzazione dell’Unità Speciale di Continuità Assistenziale (Usca). I medici delle Asl Napoli 2 Nord e di Benevento si sposteranno in camper per raggiungere i domicili di chi è positivo non grave in isolamento

23 MAR - Alla Asl Napoli 2 Nord e alla Asl di Benevento arrivano i medici volontari a casa per fare i tamponi e la sorveglianza ai positivi al Coronavirus non gravi che sono in quarantena. Parte dai Comuni dell’area nord di Napoli, come Pozzuoli e Giugliano, e dalle zone del Sannio e del Beneventano, la sperimentazione in vista della realizzazione dell’Unità Speciale di Continuità Assistenziale (Usca), prevista dal Dl 14 del 9 marzo, anche in Campania. I medici volontari si sposteranno in camper per raggiungere i domicili di chi è positivo non grave in isolamento.
 
È quanto deciso nel corso dell’Unità di Crisi regionale per il Covid-19. Il provvedimento, quindi, per il momento sarà in vigore per le Asl che ne hanno fatto richiesta, ma l’obiettivo è quello poi di estenderlo al resto della Campania, non appena saranno individuate le strutture per i presidi.
 
Il piano presentato in Regione, infatti, prevede 120 presidi per tutta la Campania, uno ogni 50mila abitanti, e richiederebbe circa 1.400 medici volontari per essere attuato, da reclutare tra medici di medicina generale, continuità assistenziale, giovani medici specializzandi in medicina generale e anche neolaureati iscritti all’ordine.

23 marzo 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Campania

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy