Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 23 NOVEMBRE 2024
Campania
segui quotidianosanita.it

Salerno. Sventato furto di computer e strumentazioni al Ruggi

Intorno alle 5.00 di sabato mattina la Guardia Giurata di turno all’ingresso dell’ospedale ha visto entrare due persone a piedi con un cartone di pizze. Insospettito ha messo in preallarme i colleghi di turno al Pronto Soccorso. Dopo un po’ la coppia è stata vista recarsi all’uscita spingendo un passeggino per bambini colmo di materiale sottratti dagli ambulatori di Oculistica.

21 GEN - Il personale della Vigilanza Doria, servizio di sorveglianza interno dell’AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno, ha sventato sabato mattina un furto operato negli ambulatori di Oculistica del Plesso Ruggi.

Intorno alle 5.00 di sabato mattina, infatti, la Guardia Giurata di turno all’ingresso dell’ospedale ha visto entrare due persone a piedi con un cartone di pizze. “Insospettito soprattutto dall’inusuale orario per mangiare tale alimento, ha messo in preallarme i colleghi di turno al Pronto Soccorso”, spiega l’Azienda in una nota.

Dopo un po’ la coppia è stata vista recarsi all’uscita spingendo un passeggino per bambini colmo di materiale. A quel punto, la Guardia Giurata insieme al collega del Pronto Soccorso, ha preso la macchina e ha inseguito la coppia che si era fermata poco fuori dal recinto ospedaliero per caricare il materiale in un’auto. Compreso che si trattava di strumentario trafugato in ospedale, le due guardie hanno chiamato la Polizia ed hanno fermato i due uomini.

“Immediatamente – racconta ancora la nota aziendale - è giunta la Volante in servizio notturno che ha effettuato il fermo dei due uomini, pluripregiudicati ben noti alle forze dell’ordine, e li ha portati in Questura per le formalità di rito. Proprio uno dei fermati ha ammesso di aver preso tutto il materiale (computer, tastiere, monitors, occhiali tecnici) dagli ambulatori di Oculistica”.

Da un sopralluogo effettuato unitamente al personale della Polizia di Stato, è stato verificato che le porte di ingresso degli ambulatori esterni al reparto di Oculistica erano state forzate e lo strumentario trafugato.

Il responsabile della sicurezza dell’Azienda, Achille Ferrara, recatosi immediatamente al Ruggi, ha allertato il Direttore medico di presidio, Angelo Gerbasio, ed il medico oculista di turno che, dopo aver verificato e  confermato la provenienza della strumentazione, hanno sottolineato come, se il furto fosse stato messo a segno, sarebbe certamente stato un danno economico per l’Azienda, considerato il valore dello strumentario trafugato, ma avrebbe avuto anche una ricaduta sull’utenza che per diverso tempo non avrebbe potuto usufruire dei servigi degli ambulatori di Oculistica, uno dei fiori all’occhiello dell’Azienda.

Immediatamente avvisato dell’episodio, il Direttore Generale Giuseppe Longo ha espresso “massima soddisfazione” per l’operato del personale della Doria che, “andando anche oltre i propri doveri, ha operato al meglio per tutelare il bene comune, ricordando anche come più volte questi uomini si siano distinti nello svolgimento del loro ruolo”.

Fondamentale, ha sottolineato il Direttore Generale, anche la collaborazione con la Polizia. “L’intervento della Volante all’alba di oggi ha permesso la felice conclusione dell’operato dei nostri uomini a cui è demandata la sicurezza interna dell’Azienda”.

21 gennaio 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Campania

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy