Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 LUGLIO 2024
Campania
segui quotidianosanita.it

Stati generali sanità campana. De Luca: “Bilancio positivo. Svolta storica per la Regione”

"Settemila posti di lavoro in più, la stabilizzazione dei precari, l’abbattimento delle liste d’attesa, l’apertura di pronto soccorso in tutta la regione e ancora 1,6 miliardi sbloccati per l’edilizia ospedaliera". Questi alcuni dei numeri citati dal governatore per fare il punto sulla sanità campana. "Apriremo nei prossimi giorni, se ci sarà un governo, un confronto serrato per modificare i criteri di riparto del fondo nazionale".

20 MAG - "Abbiamo celebrato ieri gli stati generali della sanità campana, momento di svolta storica per la nostra regione. Ringrazio il Direttore generale del Ministero della Salute per il riconoscimento al nostro lavoro: aver ottenuto 900 milioni di premialità è un altro risultato straordinario del lavoro messo in campo. Ma voglio ringraziare tutti i partecipanti, le strutture regionali, l'assessorato, quanti sono impegnati in uno sforzo enorme per questa storica svolta". Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, intervenendo agli stati generali della sanità regionale. 
 
"Settemila posti di lavoro in più, la stabilizzazione dei precari, l’abbattimento delle liste d’attesa, il miglioramento eccezionale nella limitazione dei parti cesarei, le fratture al femore operate entro le 48 ore, l’eliminazione del ticket regionale, l’apertura di pronto soccorso in tutta la regione e l’apertura per ultimo, dopo un anno e mezzo di lavoro, del pronto soccorso generale del CTO. E ancora 1,6 miliardi sbloccati per l’edilizia ospedaliera, che determineranno una svolta nelle strutture sanitarie di tutta la regione. Tutto questo rappresenta davvero una pagina nuova per la Campania e i nostri concittadini. Nell’assemblea al Cardarelli abbiamo indicato i prossimi obiettivi: una nuova ed efficiente rete di medicina territoriale, liste d’attesa ridotte a zero, rapporti civili e stabili con il comparto privato e la fuoriuscita ormai a portata di mano dall'umiliante commissariamento della nostra regione, avvenuto dieci anni fa", prosegue.
 
"Stiamo lavorando - aggiunge - per l’apertura a inizio estate del pronto Soccorso con accesso diretto all’Ospedale del Mare, un altro dei risultati straordinari realizzati, partendo da zero: un ospedale di grandi dimensioni e di grande qualità, c'è davvero da essere orgogliosi. Dietro questi risultati c'è lavoro, condivisione degli obiettivi, capacità amministrativa, serietà. E' un impegno riconosciuto ormai da tutti a livello internazionale. Avevamo detto “Campania a testa alta”, oggi è così. Avevamo detto 'Mai più ultimi', oggi è così. Decine di punti di eccellenza fanno già oggi della Campania una delle regioni più avanzate del nostro sistema sanitario".

"Apriremo nei prossimi giorni, se ci sarà un governo, un confronto serrato per modificare i criteri di riparto del fondo nazionale. I criteri attuali sono stati voluti dalla Lega e penalizzano ogni anno per 250 milioni la Campania. Verificheremo nei prossimi giorni chi difende Napoli, la Campania e il Sud, e chi fa soltanto demagogia. Grazie ancora a tutti, a quanti stanno realizzando questa rivoluzione nella sanità campana", conclude De Luca.

20 maggio 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Campania

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy