Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 02 DICEMBRE 2024
Campania
segui quotidianosanita.it

Covid. In Campania De Luca blinda le feste

Niente feste in piazza, stop alla vendita di alcol da asporto nei giorni di festa e vigilia, divieto di consumo in aree pubbliche di cibo e bevande, esclusa l'acqua, dal 23 dicembre 2021 e fino al 1 gennaio 2022. Sono le principali restrizioni contenute nell’ordinanza con cui il presidente della Campania, Vincenzo De Luca, conta di limitare l’aumento di contagio durante le prossime vacanze natalizie. “Dobbiamo stringere i denti”, ha detto il governatore. IL TESTO

16 DIC - Niente movida e Capodanno in piazza in Campania, anche quest’anno. Il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, ha infatti emanato una ordinanza restrittiva per limitare al massimo il rischio di assembramenti e quindi il rischi di un aumento dei contagi Covid in occasione delle prossime festività natalizie.

“Dobbiamo stringere i denti”, perché “guai a noi se per far finta di festeggiare determiniamo un'ondata di contagio che pagheremmo fra tre settimane”, ha detto De Luca annunciando ieri l’ordinanza.

In particolare, nell’ordinanza si prevede che:

1. Fatta salva l’adozione di ulteriori provvedimenti in conseguenza dell’evoluzione della situazione epidemiologica, fermo restando l’obbligo di rispetto delle disposizioni nazionali vigenti, su tutto il territorio regionale:

1.1 a decorrere dal 23 dicembre 2021 e fino al 1 gennaio 2022:
- per l’intero arco della giornata è fatto divieto di consumo di cibo e bevande, alcoliche e non alcoliche, con esclusione dell’acqua, nelle aree pubbliche, ivi compresi gli spazi antistanti gli esercizi commerciali, le piazze, le ville e i parchi comunali. Resta consentito il consumo ai tavoli all’aperto, nel rispetto del distanziamento previsto; 

- nei luoghi pubblici all’aperto è fatto divieto di svolgimento di eventi, feste o altre manifestazioni che possano dar luogo a fenomeni di assembramento o affollamento;

- è confermato l’obbligo di indossare dispositivi di protezione individuale, anche all’aperto, in ogni luogo non isolato (ad es., centri urbani, piazze, lungomari nelle ore e situazioni di affollamento, code, file, mercati, fiere, contesti di trasporto pubblico all’aperto);

1.2. nei giorni 23, 24, 25, 31 dicembre 2021 e 1 gennaio 2022:
- dalle ore 11:00 e fino alle ore 05:00 del giorno successivo, ai bar e agli altri esercizi di ristorazione è fatto divieto di vendita con asporto di bevande, alcoliche e non alcoliche, con esclusione dell’acqua.

2. E’ fatta raccomandazione ai Comuni ai fini dell'adozione, laddove necessario, di provvedimenti di chiusura temporanea di specifiche aree pubbliche o aperte al pubblico in cui sia impossibile assicurare adeguatamente il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale ai sensi delle disposizioni vigenti.

3. E’ fatta raccomandazione ai Comuni e alle altre Autorità competenti di intensificare la vigilanza e i controlli sul rispetto delle disposizioni vigenti, in particolare nelle zone della cd. "movida"

16 dicembre 2021
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer Ordinanza

Altri articoli in QS Campania

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy