Page 2 - 08 Criticità MRKT Esteri
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Centro Studi

Dall’analisi di alcune esperienze europee, emergono aspetti di effettiva o
potenziale criticità alla diffusione di farmaci biosimilari. Queste possono essere
schematizzate come:

 fattori di limitazione della competitività dei farmaci biosimilari;
 capacità dei pazienti nel comprendere i valori del biosimilare.

Per quanto riguarda il primo punto, in mercati particolari quale quello dei
farmaci, la presenza di più produttori genera meccanismi di competizione che possono
generare una riduzione dei prezzi diretta o per quantità.

Il comparto dei farmaci biologici (originator e biosimilari) presenta alcune
caratteristiche che lo differenziano da altri settori:

1. la presenza di pochi “acquirenti”1;
2. un mercato con elevate barriere tecnologiche (e finanziarie) all’entrata,

che consentono solo a poche imprese di produrre quei prodotti2.

Per quanto riguarda il secondo punto, è necessario lavorare sulla formazione
dei “pazienti” di accettare l’idea di assumere un prodotto biosimilare.

FATTORI PER UNA MAGGIORE COMPETITIVITA’ NEI
MERCATI CON FARMACI BIOSIMILARI

Per un’analisi dei processi competitivi è preferibile partire da alcune
considerazioni empiriche, relative al funzionamento dei mercati.

IL RAPPORTO “QUALITÀ-PREZZO”

Allo stato attuale i mercati dove esistono farmaci biosimilari sono: (i) epoietina
[alfa e zeta]; (ii) filgrastima; (iii) follitropina alfa; (iv) infliximab; (v) insulina; (vi)
somatropina3.

Di questi mercati, quello più interessante è la filgrastima. In questo sembra
esservi una maggiore accettazione del biosimilare poiché i risultati in termini di
efficacia e i vantaggi come rimborsabilità dei G-CSFs (Granulocyte Colony-
Stimulating Factor)4 sono enormi. Inoltre, questo mercato ha visto l’entrata di farmaci

1 Va ricordato che la riforma delle Centrali Uniche di Committenza (soggetti aggregatori) per gli
acquisti oltre un determinato importo faciliterà gli acquisti programmati.
2 In particolare, il mercato di questo tipo di farmaci presenta livelli molto elevati di complessità, ossia
i livelli di sostituibilità fra prodotti competitori sono bassi. Generalmente, questi mercati hanno
prodotti molto complessi e dimensioni di mercato continentale o mondiale [mercati con bassa
contendibilità].
3 Estrazione da database EMA del 9 ottobre 2015..
4 IMS, Shaping the biosimilars opportunity: A global perspective on the evolving biosimilars landscape,
2011.

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